A pochi mesi dall’ingresso nella World Heritage List dell’Unesco del Percorso Arabo Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale, si svolgerà a novembre “Tra Terra e Cielo. La visione trascendente, percorsi Arabo Normanni tra Monreale, Palermo e Cefalù”.
Si tratta di 18 iniziative a ingresso gratuito, dall’11 al 27 novembre che invitano il pubblico ad approfondire in modo “diverso” la conoscenza dei siti che hanno ottenuto il riconoscimento Unesco attraverso un approccio fatto di musica, danza, teatro e workshop (tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, occorre prenotarsi al numero 3337097449, via sms o WhatsApp o visionetrascendente@gmail. com).
“Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio – ha detto Aurelio Angelini, direttore in Sicilia della Fondazione Patrimonio Unesco – che intende valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia, regione che vanta il maggior numero di siti riconosciuti patrimonio Unesco”.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato regionale ai Beni Culturali e Identità siciliane con la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Palermo, realizzata da Mda Produzioni Danza in collaborazione con i Comuni coinvolti e le Diocesi di Palermo, Cefalù e Monreale.
In calendario anche cinque visite guidate per conoscere i monumenti: si inizia il 12 novembre con la chiesa di Santa Maria la Nuova di Monreale, sabato 14 San Giovanni degli Eremiti, giovedì 19 novembre Castello della Zisa; giovedì 26 Chiesa Santa Maria la Nuova e Chiostro di Monreale; si termina il 27 alla Cattedrale di Cefalù.
Dall’11 al 13 novembre c’è poi la possibilità di seguire per tre giorni un workshop nel chiostro di Monreale, “abitando” il luogo con la guida del maestro giapponese Hal Yamanouchi, esperto di meditazione e yoga. Dal l’11 al 14 al Palazzo Vescovile di Cefalù si potrà seguire il workshop dell’architetto Marcello Panzarella su “Lo spazio del trascendente”, mentre il 14 alle 17 a San Giovanni degli Eremiti a Palermo, conferenza-concerto con i Milagro Acustico e le loro sonorità dell’anno Mille della poesia araba di Sicilia; musica anche domenica 15 novembre a Cefalù con i canti bizantini e islamici.
Per il teatro, mercoledì 18 e giovedì 19, rispettivamente al chiostro di Monreale e poi al Castello della Zisa a Palermo, è di scena ” Il Secretum” con Maurizio Donadoni e Emanuele Salce. Conclusione della manifestazione con la danza e gli appuntamenti del 26 a Monreale e il 27 a Cefalù con “Il flauto dell’infinito” con Oscar Bonelli e Benedetta Capanna.