giovedì, 26 Dicembre 2024

Ad Alcamo apre il museo di arte contemporanea

Ad Alcamo apre un museo di arte contemporanea che renderà ancor più ricca l’offerta culturale e turistica di tutto il territorio. Sono serviti sette anni per riportare il Collegio dei Gesuiti al suo splendore e trasformarlo in un’importante istituzione d’arte contemporanea. “Art on loan” è il titolo della prima mostra che sarà inaugurata domani, sabato 28 febbraio, nella struttura seicentesca che già ospita la biblioteca comunale, nel segno di Ciullo, Serpotta e del ricamo.

L’esposizione, infatti, che è curata dal direttore artistico Enzo Fiammetta, riempie il nuovo museo con opere appartenenti ad importanti istituzioni culturali dedicate all’arte contemporanea siciliane, come la Fondazione Orestiadi di Gibellina, e di altre regioni italiane, componendo per Alcamo un ordinamento scientifico originale articolato in tre sezioni.

La prima è “La luce e il suo opposto. Il bianco, il nero e le ombre” poi c’è “La scrittura, i segni e il suono della parola”, legata alla figura di Ciullo D’Alcamo, autore duecentesco del Contrasto, prima opera in volgare italiana. La terza sezione è intitolata “Fiber art: la superficie morbida” ed è un omaggio alle ricamatrici di Alcamo e ospita anche l’artista britannica Yvonne Kohler.

“Ciullo D’Alcamo, Serpotta e la tradizione del ricamo – sottolinea Enzo Fiammetta – sono uno spunto per legare la storia all’arte contemporanea. Lo stesso corridoio costituisce una sezione della mostra chiamata simbolicamente “Attraversamenti”. Propone artisti che si confrontano sul tema del superamento di un limite, che sia fisico, geografico o mentale come Alfonso Leto, Toti Garraffa, Carlo Lauricella, Andrea Cusumano, con le loro istallazioni e pitture. E in riferimento al tema delle migrazioni c’è la video istallazione dell’americana Susan Kleinberg sui messicani che tentano di attraversare il confine con l’America”.

 

News Correlate