Un evento musicale aspettando la riapertura di Villa Cattolica, a Bagheria. Il sito, che si sta sottoponendo a un’operazione di ammodernamento, riaprirà il 26 dicembre, il giorno di nascita di Renato Guttuso, al quale è dedicato il museo che ha sede proprio all’interno della villa.
Ma intanto, in occasione del solstizio d’estate, in cui si festeggia anche la Giornata nazionale della musica, manifestazione patrocinata dal Mibact, Palazzo Butera ospiterà l’evento “Aspettando Villa Cattolica”. Si parte alle 18 di martedì 21 giugno, nella Sala Borremans, con la presentazione del libro ‘I Carrettieri – Testimonianze, spazi, suoni’, di Giovanni Di Salvo. Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, e l’assessore alla Cultura, Romina Aiello. La serata si concluderà alle 21.15, nel cortile esterno di Palazzo Butera, con un concerto di musica classica de GliArchiEnsemble.
“Il museo Guttuso e Villa Cattolica sono, e lo saranno ancor di più dopo il restyling, uno dei vanti della cultura e dei beni architettonici bagheresi – dice il sindaco – Questo prestigioso evento è il primo di altri appuntamenti che ci condurranno alla grande festa di riapertura del museo”. “Stiamo lavorando duramente – spiega l’assessore Aiello – per restituire al contesto monumentale di Villa Cattolica e a Bagheria tutta il prestigio che meritano”.