martedì, 5 Novembre 2024

L’arte contemporanea debutta nel sito di Segesta

Guarda alle connessioni tra scienza, arte e paesaggio, con i suoi ritmi e i suoi numeri, la mostra Nella natura come nella mente chefino al 6 novembre vivrà alcuni spazi tra i più iconici del parco archeologico di Segesta.

Organizzata da MondoMostre, in collaborazione con la Fondazione Merz, è un percorso a tappe, la ricerca di una narrazione comune tra artisti di linguaggio diverso, Mario Merz, Ignazio Mortellaro e Costas Varotsos. Il numero e la forma, il codice e la sostanza che esprime, si inseriscono in uno spazio vivo: numeri e scritture in neon blu e rosso – la sequenza di Fibonacci – si stendono sulle colonne dell’antico tempio; sculture di spirali trasparenti ed iridescenti, fatte – si penserebbe – per essere scolpite dalla luce; fusioni antiche di artisti contemporanei punteggiano lo spazio con la potenza dei riti arcaici che risuonano sulle colline.

“I parchi archeologici divengono punti di riferimento per il territorio e luoghi d’incontro di diverse espressioni artistiche e culturali – sottolinea Alberto Samonà, assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana – Negli stessi mesi in cui la Regione promuove la ripresa di innumerevoli missioni archeologiche, si cercano nuovi codici di lettura come in questo caso: grandi artisti entrano in dialogo diretto con spazi dove la natura e la storia sono parte di un’unica offerta culturale. E riescono a darne una lettura immediata e di grande fascino”.

“Sono lieta di ospitare a Segesta la mostra di opere d’arte contemporanea, un’esposizione en plein air che offrirà ai visitatori nuove suggestioni per il dialogo tra patrimonio archeologico e creatività contemporanea”, aggiunge la direttrice del Parco archeologico di Segesta, Rossella Giglio.

 

Orari

dal 14 aprile al 30 settembre – dalle 9 alle 19:30

dal 1 ottobre al 29 ottobre – dalle 9 alle 19:30

dal 30 ottobre al 6 novembre – dalle 9 alle 17

 

Biglietti: 2 euro + biglietto ordinario di ingresso al Parco

Ingresso Gratuito nelle prime domeniche di ogni mese

News Correlate