Grande successo per la mostra "Avanguardie Russe" in corso all'Albergo delle Povere di Palermo fino al 20 marzo. Fino ad oggi oltre ottomila persone hanno visitato l'esposizione che propone le opere dei primi decenni del Novecento di alcuni tra i protagonisti della storia dell'arte in Russia di quegli anni come Marc Chagall, Vasilij Kandinskij, Natal'ja Goncarova, Kazimir Malevic, Mikhail Larionov, Vladimir Tatlin, provenienti da undici musei russi e da un collezionista privato.
"Questo evento – ha detto l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Sebastiano Missineo – è l'esempio di quanto sia importante la collaborazione tra le istituzioni culturali siciliane e quelle internazionali. Nei prossimi mesi, infatti, daremo vita ad una serie di prestigiosi scambi: il Giovanetto di Mozia rappresenterà la Sicilia alle prossime Olimpiadi e nostre opere saranno esposte, da qui al 2013, a Mosca e al Paul Getty di Los Angeles. Si tratta di una serie di partnership che mirano ad aumentare la visibilità della nostra regione per attrarre turisti e a far arrivare in Sicilia alcuni tra i pezzi più pregiati, custoditi nei musei di tutto il mondo".
La mostra "Avanguardie Russe", che rintraccia i legami e le influenze tra il mondo artistico russo e quello occidentale, è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; domenica e festivi dalle 9 alle 13.