Assemblea generale del Comitato cittadino per la candidatura di Siracusa a “Capitale italiana di cultura 2024” sabato 12 febbraio al Salone Paolo Borsellino di Palazzo Vermexio. L’incontro è in programma in vista dell’audizione pubblica con il ministero della Cultura del 4 marzo alla quale Siracusa parteciperà nella qualità di “Città finalista”.
Nel corso dell’assemblea saranno illustrate le linee guida del “Dossier per Siracusa 2024” con il dettaglio degli eventi e degli interventi programmati. Coordineranno i lavori il sindaco Francesco Italia, l’assessore alla Cultura Fabio Granata, il direttore di Federculture Umberto Croppi e l’amministratore delegato di Civita Sicilia Renata Sansone.
“La nostra “Città d’acqua e di luce” ha raggiunto un traguardo inedito e importantissimo – dicono Italia e Granata -. Il nostro è un progetto raccontato attraverso un dossier frutto di oltre 150 audizioni. Questo grande lavoro di elaborazione e proposta resterà, comunque vada, patrimonio di contenuti e metodo per l’avvenire della città, frutto di una visione coerente e organica declinata in 15 interventi infrastrutturali, 11 mostre itineranti, 20 tra festival e eventi di alto profilo culturale, 12 meeting culturali e premi, 9 progetti multidisciplinari, l’apertura di 6 nuovi contenitori culturali. Saranno investiti oltre 40 milioni di euro, per porre le basi di una città che abbia una prospettiva all’altezza della sua storia”.