Teatro Massimo, un altro anno record per spettatori e visitatori


È stato approvato all’unanimità dal Consiglio di Indirizzo il bilancio d’esercizio 2024 della Fondazione Teatro Massimo di Palermo che chiude in attivo con un utile netto pari ad 132 mila 393 euro e un valore della produzione che ammonta a 34 milioni 190 mila 32 euro.

La Fondazione Teatro Massimo incassa nel 2024 risultati economici eccezionali che testimoniano la crescita costante degli spettatori, dei visitatori e degli incassi. La qualità della programmazione artistica ha ricevuto il gradimento del pubblico che ha fatto aumentare i ricavi propri da incassi di botteghino.

Il 2024 registra un aumento significativo nelle voci di bilancio che riguardano gli spettacoli a pagamento che hanno raggiunto le 316 recite; gli spettatori paganti che hanno superato le 141 mila presenze, con un ricavo da sbigliettamento di 2 milioni 748 mila 51 euro. A cui si aggiungono i ricavi per gli abbonamenti che ammontano a 1 milione 392 mila 187 euro, per un ricavo da botteghino totale di 4 milioni 140 mila 238 euro.

Tra i record raggiunti nel corso del 2024, spicca il primato di Turandot che ha registrato il miglior risultato di tutti i tempi in termini di presenze e proventi da botteghino, con oltre 11 mila presenze, una percentuale di occupazione dei posti del 96% e un incasso poco superiore ai 600 mila euro.

Numeri in crescita anche per i visitatori al monumento, che raggiungono le 205 mila 882 presenze con un ricavo di 1 milione 978 mila 995 euro.

Sono aumentati i contributi pubblici in virtù del contributo straordinario assegnato anche quest’anno dal Comune di Palermo (500.000 euro) e dalle maggiori somme assegnate dalla Regione Siciliana oltre che alla riconferma dei contributi ricevuti dal Ministero della Cultura. Significativo anche il dato relativo all’affitto delle sale del Teatro per eventi e conferenze pari a 220 mila euro circa.

Un contributo complessivo di quasi 40 mila 600 euro è stato ricevuto da parte dei mecenati che hanno scelto di sostenere le attività del Teatro Massimo beneficiando degli incentivi statali previsti dallo strumento Art Bonus. Nel 2024 hanno confermato il proprio contributo economico alle attività del Teatro, in qualità di sostenitori privati della Fondazione, il gruppo Rocco Forte Hotels, la Città Metropolitana di Palermo, la società Gesap, Mangia’s Resorts & Clubs e Confcommercio.

Per il presidente della Fondazione e sindaco di Palermo Roberto Lagalla, “dati in aumento per quanto riguarda spettatori e visitatori e record di botteghino certificano da un lato il sostegno concreto che l’Amministrazione comunale sta dando al Teatro e dall’altro la qualità delle attività, non solo artistiche, che offre la Fondazione”.

Il 2024 registra anche il consolidamento dell’organico con l’assunzione, attraverso 34 bandi di concorso, di 60 dipendenti a tempo indeterminato.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social