Un tour lungo dieci giorni per i castelli federiciani

Decidi tu come informarti su Google
Aggiungi TravelNoStop alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Riparte oggi da Giuliana "Sulle orme di Federico", il tour ideato dalla Fondazione Federico II giunto alla seconda edizione che si concluderà sabato 17 maggio a Palazzo dei Normanni a Palermo dopo aver fatto tappa a Castelvetrano, Milazzo, Agira, Augusta, Catania, Lentini, Siracusa.
L'itinerario culturale, che fa tappa in diversi castelli, attraversa la Sicilia dell'imperatore svevo Federico II da est a ovest. "Si potranno visitare – spiega Francesco Forgione, direttore generale della Fondazione – torri, castelli, fortezze, parchi federiciani attraverso un percorso culturale, turistico e didattico. Abbiamo coinvolto scuole, storici e anche siti che erano chiusi come il Castello di Maniace, a Siracusa".
L'iniziativa, promossa e co-finanziata dall'Ars, ha visto il coinvolgimento delle amministrazioni comunali e di associazioni culturali e ambientaliste "per far conoscere – commenta Giovanni Ardizzone, presidente dell'Ars e della Fondazione – il patrimonio storico- architettonico lasciato dall'imperatore ma anche per far uscire la Fondazione dal Palazzo e farla diventare un punto di riferimento per i Comuni e quanti sul territorio portano avanti attività di ricerca".
E intanto la Fondazione Federico II ha già segnato un record: nel 2013 ci sono stati 370mila visitatori a Palazzo Reale, record di tutti i siti di Palermo e provincia, mentre a Pasquetta di quest'anno è stato un boom di afflussi. "A Palazzo dei Normanni abbiamo gli incassi più alti di tutta la Sicilia – ha sottolineato Ardizzone – e tra gli incassi più alti dei siti culturali più importanti d'Italia. Il modello della  Fondazione Federico Secondo andrebbe esportato. Abbiamo già invitato il ministro della Cultura Enrico Franceschini a un evento all'Ars e gli faremo visitare anche la  mostra ‘Lo scrigno di Palermo'. Abbiamo incassi molto alti, basti  pensare che sabato scorso abbiamo incassato tra la mostra e Palazzo  dei Normanni 23 mila euro. Sono dati che dovrebbero riflettere. C'è una svolta nella gestione della Fondazione. Un percorso avviato nella  scorsa legislatura da Francesco Cascio. E noi abbiamo dato una ulteriore smossa".
Per leggere il programma clicca qui.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social