Unesco, Mattarella all’inaugurazione di Palermo arabo-normanna


Venerdì 28 ottobre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Palermo per l’inaugurazione del sito Unesco di Palermo arabo-normanna e delle cattedrali di Cefalù e Monreale. Per l’occasione verrà apposta una targa Stato all’ingresso del sito seriale di Palermo che comprende il Palazzo Reale e la Cappella palatina, la cattedrale, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la chiesa di Santa Maria dell’ammiraglio, il palazzo della Zisa, la chiesa di san Cataldo.    

A seguire un convegno, moderato da Franz Riccobono, che traccerà il percorso futuro del sito, patrimonio e simbolo di sincretismo culturale e di contaminazione. La cerimonia darà il via a un programma di 3 giorni che, all’interno del circuito delle manifestazioni delle ‘Vie dei tesori’, comprende un convegno e la Notte bianca dei monumenti Unesco.

Dalle 19 a mezzanotte di venerdì i monumenti del sito seriale saranno aperti al pubblico. Sabato 19 le manifestazioni si sposteranno nella zona di Ponte dell’Ammiraglio e nel pomeriggio alla cattedrale di Monreale. Domenica 30 ottobre Cefalù ospiterà gli eventi dell’ultima giornata di manifestazioni che si aprirà con un corteo storico di musici e sbandieratori e si chiuderà la sera con un concerto in cattedrale dell’Orchestra sinfonica siciliana.

“Il riconoscimento del valore mondiale della Basilica Cattedrale di Cefalù – ha detto il sindaco Rosario Lapunzina – è un’opportunità da cogliere per promuovere il turismo culturale e per intercettare le risorse necessarie a realizzare le infrastrutture di cui Cefalù ha diritto come meta turistica internazionale e città d’arte tra le più prestigiose”.

Oggi,  mercoledì 26 ottobre, presso il complesso dello Spasimo è in programma un’anteprima con ‘Immagina, Palermo’, con Moni Ovadia che racconterà l’anima della città su musiche di Mario Incudine eseguite dall’Orchestra multiculturale siciliana.    

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social