Visite speciali nei luoghi della cultura del palermitano
31 Maggio 2025, 08:01
In occasione dell’ingresso gratuito previsto per la prima domenica del mese (1 giugno) e per la Festa della Repubblica (2 giugno), CoopCulture propone un programma speciale di visite didattiche nei principali musei e parchi archeologici regionali, oltre che in alcuni importanti siti del SIMUA – Sistema Museale dell’Università di Palermo (nei quali ricordiamo non è prevista la gratuità).
Al Museo Archeologico Salinas alle 10 e alle 11.30 domenica 1 e lunedì 2 giugno una visita al museo più antico della Sicilia, custode di reperti unici provenienti da diverse aree del mediterraneo e non solo. Un percorso che parlerà di civiltà che si incontrano: dai reperti fenici e greci alle imponenti metope di Selinunte con uno speciale focus dedicato alla statua della Diana Cacciatrice, raffinata scultura di età romana imperiale, e al racconto del recente ritorno in Grecia di un frammento del Partenone, simbolo di collaborazione internazionale e restituzione culturale (costo della visita 5 euro, ingresso gratuito).
Al Museo d’Arte Contemporanea di Palazzo Riso sempre 1 e 2 giugno ma alle 11 la visita guidata prevede non solo la scoperta della collezione permanente ma saranno anche approfondite alcune nuove acquisizioni come “La Sicilia e altre figure” di Flavio Favelli, che mescola autobiografia e simboli visivi della cultura siciliana; “Cicero” di William Kentridge, un grande arazzo che riflette sulle eredità storiche e politiche del Mediterraneo; “A Brighter Tomorrow” del collettivo Claire Fontaine, che costruisce un ponte simbolico tra passato e futuro, tra tradizione e linguaggio artistico contemporaneo (costo della visita 5 euro, ingresso gratuito).
Ancora, Al Chiostro dei Benedettini di Monreale, 1 e 2 giugno alle 11 e alle 12 è prevista una visita immersiva nell’antico chiostro dell’abbazia benedettina, uno dei capolavori dell’architettura romanico-normanna in Sicilia, voluto da Re Guglielmo II a ridosso della celebre Cattedrale di Monreale (costo della visita 5 euro, ingresso gratuito) mentre nell’Area Archeologica di Monte Iato San Cipirello (PA)
1 giugno alle 10 e alle 11.30 i visitatori potranno partecipare a una passeggiata guidata tra le rovine dell’antica città di Ietas, in uno dei contesti archeologici più affascinanti dell’entroterra siciliano. Il costo della visita è 10 euro a persona. Ingresso gratuito sia 1 che 2 giugno.
All’interno del SIMUA – Sistema Museale dell’Università di Palermo CoopCulture organizza diverse visite guidate interessanti. A Palazzo Chiaromonte Steri 31 maggio, 1 e 2 giugno alle 11 e alle 17 durante la visita sarà possibile ammirare la Sala Magna, impreziosita da uno straordinario soffitto ligneo dipinto del 1377; le carceri dell’Inquisizione, dove sono ancora visibili i graffiti lasciati dai prigionieri e in via del tutto eccezionale il misterioso ambiente semi-ipogeo, la cui funzione resta ancora oggi incerta. Il tour si concluderà con “La Vucciria” di Renato Guttuso, opera iconica che restituisce un’immagine viva e intensa del cuore popolare di Palermo. Costo visita + biglietto: 10 euro a persona.
All’Orto Botanico sempre 31 maggio, 1 e 2 giugno alle 11 e alle 17 una visita guidata che include l’osservazione di esemplari straordinari come il Ficus Magnolioide, i bambù giganti, la Dracena Draco, gli alberi del sapone, e piante sensibili al tatto come la mimosa pudica. Costo visita: 5 euro a persona – biglietto escluso.
Al Museo di Zoologia Pietro Doderlein solo 1 giugno alle 12 si potrà partecipare a una esperienza affascinante alla scoperta delle sue collezioni naturalistiche, curate dall’Università degli Studi di Palermo. Un viaggio nel tempo e nella natura, tra scienza, ricerca e meraviglia. Costo visita: 5 euro a persona – biglietto escluso (Ingresso da via Archirafi, presentarsi direttamente in biglietteria alle ore 12).
È possibile anche una visita combinata Orto Botanico + Museo di Zoologia Pietro Doderlein prevista per domenica 1 giugno alle 11 all’Orto Botanico e alle 12 al Doderlein e costa 8 euro a persona, biglietti esclusi. Un’esperienza completa che unisce la scoperta del mondo vegetale con quella della biodiversità animale.
Info e prenotazioni su coopculture.it