Si apre oggi il Salone del Gusto di Torino, l’evento internazionale organizzato da Slow Food Italia e vetrina delle eccellenze enogastronomiche italiane. Un appuntamento a cui l’assessorato regionale al Turismo, partecipa in collaborazione con IRVOS per presentare cinque itinerari turistici attraverso la spiegazione e la degustazione dei cibi e dei vini siciliani.
Tutte le giornate si apriranno alle 11.30 con la presentazione di un itinerario, a cui seguirà un pranzo dedicato ai cibi e vini del territorio prescelto. Il pomeriggio vedrà protagonisti i GAL che promuoveranno specifici incontri tra i visitatori del salone e i territori e a cui seguirà una cena ispirata al tema del giorno.
“Questa partecipazione, resa possibile grazie ai fondi Poin e alla capacità di progettazione e certificazione della spesa del mio assessorato, – spiega l’assessore regionale Michela Stancheris – apre finalmente una finestra anche sul turismo enogastronomico e culturale che pone la Sicilia come capofila della cultura culinaria nazionale e del mediterraneo”.
Inoltre, Michela Stancheris sottolinea che “la Sicilia è l’unica regione d’Italia a presentare un programma integrato tra più assessorati in cui itinerari turistici e itinerari del gusto si incontrano per promuovere il territorio attraverso una strategia integrata”.
La prima giornata sarà dedicata all’itinerario “Dagli Iblei all’Etna ai Peloritani”; venerdì sarà il turno dell’itinerario “Le Madonie e la provincia di Trapani”; sabato sarà la giornata dedicata all’itinerario “Il centro della Sicilia da Caltanissetta, a Enna, ad Agrigento”; domenica vedrà protagonista l’itinerario “I Monti Nebrodi e le Isole siciliane”; mentre lunedì si chiuderà in bellezza con una giornata dedicata a Slow Food Sicilia che promuoverà degli incontri dedicati ai “Grani antichi siciliani” e una cena incentrata sui gusti e i sapori della provincia di Palermo.