Palermo torna ad essere base Wizz Air: ecco altre 6 nuove rotte


Palermo diventa la 39ª base Wizz Air nel mondo. In poco meno di due mesi il Falcone Borsellino ha visto prima il ritorno operativo del vettore che adesso ha deciso di posizionare due Airbus A321neo e contestualmente lanciare 10 nuove rotte, di cui 6 internazionali e 4 domestiche.

L’annuncio è stato dato al Wagner Hotel a Palermo, nel corso di una conferenza stampa congiunta da Wizz Air e Gesap, alla presenza del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, il Chief Commercial Officer di Wizz Air Ian Malin, e l’amministratore delegato di Gesap Gianfranco Battisti.

A partire dal 1° agosto 2026, Wizz Air attiverà il collegamento Palermo-Milano Malpensa con un servizio bigiornaliero (14 frequenze settimanali), affiancato da Palermo–Bologna con 11 voli settimanali e da Palermo-Venezia con 10 voli settimanali. Completa l’offerta domestica la rotta Palermo–Torino, operata con frequenza giornaliera, in avvio dal 4 maggio 2026.

Accanto al potenziamento domestico, Wizz Air rafforza anche la propria offerta internazionale da Palermo, a supporto della domanda leisure dei passeggeri siciliani. Dal 1° agosto 2026 sarà operativo il nuovo collegamento Palermo-Tel Aviv con 3 voli a settimana (lunedì, mercoledì e sabato), mentre dal 2 agosto 2026 partirà la rotta Palermo-Sharm el-Sheikh con 4 frequenze settimanali (martedì, giovedì, venerdì e domenica).

L’investimento della compagnia è stato reso possibile grazie alla partnership strutturata e di lungo periodo con Gesap. Con il ritorno di Palermo nel network delle basi WIZZ, l’operatività della compagnia a Palermo aumenterà in modo significativo. Nel corso del 2026, la compagnia prevede di mettere in vendita quasi 1 milione di posti, con un incremento di capacità superiore al 200% rispetto ad oggi. Con questo ulteriore rafforzamento Wizz Air punta a diventare la seconda compagnia aerea in Italia per quota di mercato.
Oltre all’impatto sul traffico, l’investimento genera benefici diretti per l’economia locale, contribuendo alla creazione di 80 nuove opportunità occupazionali dirette e 700 nuove figure lavorative nella filiera dell’indotto, a supporto dei settori turistico, logistico e dei servizi.

“La scelta di Wizz Air di fare di Palermo una base strategica rappresenta un passaggio fondamentale per il futuro del nostro aeroporto e della città – dice Roberto Lagalla, sindaco di Palermo – Il posizionamento di due aeromobili e l’ampliamento delle rotte, soprattutto internazionali, rafforzano il ruolo di Palermo come porta del Mediterraneo. Questo accordo consolida un percorso di apertura sempre più decisa ai mercati europei e internazionali, aumentando competitività e attrattività del territori”.

“L’apertura della base Wizz Air a Palermo rappresenta un risultato di straordinaria rilevanza strategica per il nostro aeroporto e per l’intera Sicilia – sottolinea Gianfranco Battisti – Una base significa continuità operativa durante tutto l’anno, incremento delle frequenze, maggiore affidabilità del servizio e un’offerta di collegamenti più ampia e accessibile, pensata per rispondere alle esigenze di mobilità di cittadini, imprese e turisti. Allo stesso tempo, l’investimento genera occupazione qualificata e un impatto economico positivo sull’indotto locale”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social