Royal Air Maroc inaugura il volo Catania-Casablanca
28 Giugno 2025, 09:04
Royal Air Maroc continua il suo piano di sviluppo di respiro internazionale, che vede l’Italia ricoprire una posizione chiave: oggi, sabato 28 giugno, prende il via il nuovo volo diretto che collegherà Catania a Casablanca, capitale economica del Marocco, nonché nodo finanziario tra i più significativi del continente africano.
La nuova rotta sarà operata due volte a settimana, il lunedì e il sabato, con aeromobili Boeing 737 con 12 posti in classe business et 147 in classe turistica, secondo il seguente operativo:
· lunedì: partenza da Casablanca alle 15:20 (ora locale) e arrivo a Catania alle 19:40. Il volo di ritorno decollerà da Catania alle 20:40, con arrivo previsto a Casablanca alle 23:35.
· sabato: decollo da Casablanca alle 12:10 (ora locale) e arrivo a Catania alle 16:30. Il rientro partirà da Catania alle 17:30, con atterraggio a Casablanca alle 20:05.
In occasione del primo volo, oggi alle 12, presso l’Aeroporto di Catania sarà organizzato il tradizionale taglio del nastro inaugurale seguito dall’intervento di Mohammed Adil Korchi, Country Manager della divisione italiana di Royal Air Maroc e da Mme Samira Bellali, Console del Marocco e di Daniele Casale, Responsabile Commerciale Aviation SAC.
“L’apertura di questa rotta nasce dalla volontà di rispondere alle esigenze concrete della comunità marocchina residente in Sicilia, ma anche di offrire nuove opportunità di viaggio a chi desidera scoprire o riscoprire il Marocco per motivi turistici o professionali. La Sicilia è per noi un’area di grande valore strategico, sia per la posizione geografica che per il potenziale di traffico. Questa nuova tratta è parte integrante di un piano più ampio di potenziamento della connettività internazionale via Casablanca, nostro hub centrale, e testimonia l’impegno della compagnia nel rendere i collegamenti sempre più frequenti, comodi ed efficienti per una clientela sempre più diversificata”, sottolinea Adil Korchi, Country Manager della divisione italiana di Royal Air Maroc.
“Siamo felici di accogliere Royal Air Maroc come segno della crescente attenzione verso Catania e la Sicilia, che grazie a questa nuova tratta si conferma sempre più uno scalo strategico nel Mediterraneo per i collegamenti tra Europa e Africa” ha aggiunto Nico Torrisi.
L’attivazione del collegamento Casablanca–Catania vede Royal Air Maroc ampliare la propria rete di collegamenti in Italia, raggiungendo sette città servite direttamente dallo scalo marocchino: Milano, Roma, Bologna, Torino, Venezia, Napoli e ora anche Catania. Con la novità catanese, il numero complessivo di voli diretti settimanali tra l’Italia e il Marocco sale a 45.
Tra i punti di forza del piano di sviluppo relativo ai flussi da e per l’Italia, anche l’attivazione del codeshare con Ita Airways, che permetterà ai clienti Royal Air Maroc di usufruire di diverse opportunità di collegamento a partir da Roma da più città come Brindisi, Bari, Genova, Palermo, Trieste, Firenze e Verona.