Ryanair: una Summer ‘flat’ contro l’addizionale comunale


Una Summer 25 ‘flat’, ovvero piatta, quella di Ryanair sulla Sicilia. Lo ha detto Eddie Wilson, ceo di Ryanair, nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova stagione estiva della compagnia irlandese nell’Isola che si è svolta ieri pomeriggio al Wagner Hotel di Palermo.

L’operativo di Ryanair per l’estate 2025 siciliana prevede 10 aeromobili basati, 100 rotte totali per un totale di 7,5 milioni di passeggeri attesi. Pochissime le novità, solo il volo da Palermo per Zagabria, perchè l’obiettivo di Wilson è chiaro: “se la Sicilia eliminerà l’addizionale comunale in Sicilia noi risponderemo mettendo cinque aerei basati in più nell’isola con tre milioni di passeggeri in più. L’Italia è il nostro primo mercato con 65 milioni di passeggeri e la Sicilia è molto importante ma ha bisogno di maggiore connessione. Con l’eliminazione della tassa ci sarebbero 600 milioni di euro in investimenti di spinta per l’economia siciliana legata al turismo. La Sicilia è una regione splendida e Ryanair è pronta a dar il proprio contributo. Il modo per farlo è togliere l’addizionale comunale e sbloccare la capacità competitiva della Regione”.

“I bonus della Regione Siciliana – ha rincarato la dose il ceo – sono inutili. Non funzionano non creano più traffico e sortiscono l’effetto contrario, ovvero quello di fare aumentare le tariffe anziché farle diminuire Se invece annunciano che sarà eliminata l’addizionale ci saranno più rotte a Trapani, Palermo e Catania. Basterebbe seguire l’esempio pragmatico e lungimirante della Regione Calabria, che ha eliminato l’addizionale municipale e ha registrato un aumento spettacolare del traffico (+50%), del turismo e dell’occupazione, oltre al recente investimento di 15 milioni di euro per i due hangar dell’aeroporto di Lamezia, che supporteranno fino a 300 posti di lavoro altamente qualificati e ben retribuiti per la Regione”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social