sabato, 20 Aprile 2024

Ad Isabel Allende il Premio Sicilia istituito da Barbagallo

Sarà la scrittrice cilena Isabel Allende a ricevere il Premio Sicilia, istituito e promosso da Anthony Barbagallo, assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana. L’evento è in programma sabato 3 giugno, alle 18.30, al Teatro Antico di Catania (ingresso libero fino ad esaurimento posti), nell’ambito di Taobuk-Taormina Book Festival, fondato e diretto da Antonella Ferrara e accreditato tra le più importanti kermesse letterarie in ambito non solo nazionale.

Le finalità e le prospettive del “Premio Sicilia” s’inseriscono nell’innovativo rilancio del turismo culturale, fortemente voluto dall’assessore Barbagallo. “Un’azione all’interno della quale la letteratura ha avuto un ruolo di rilievo – sottolinea Barbagallo – con l’individuazione di percorsi turistico-letterari e la promozione di un festival internazionale qual è Taobuk. Dopo il conferimento a Luis Sepúlveda nel 2016, con la presenza di Isabel Allende il “Premio Sicilia” si conferma ai massimi livelli, assegnato per due anni di seguito ad autori di fama mondiale, che non a caso sono entrambi paladini di diritti civili. Così nel venticinquesimo anniversario del vile attentato a Giovanni Falcone, premiamo una straordinaria narratrice e attivista che nei suoi libri condanna le dittature e la violenza, esaltando attraverso le sue eroine i principi fondamentali di libertà e democrazia, che entrano prepotentemente nell’opera d’arte letteraria”.

Isabel Allende dialogherà con la giornalista Alessandra Coppola, firma del Corriere della Sera. Le letture saranno affidate all’attrice catanese Donatella Finocchiaro, pluripremiata per le sue intense interpretazioni teatrali e cinematografiche. Le musiche dal vivo saranno eseguite dall’ensemble d’archi Bellini String Quartet, guidato dal violinista Vito Imperato. L’incontro con la Allende rappresenta l’anteprima della settima edizione di Taobuk, che si svolgerà a Taormina dal 24 al 28 giugno e incentrato quest’anno sul tema “Padri e figli”.

News Correlate