venerdì, 20 Dicembre 2024

Alle Eolie focus per gli albergatori su trattamento acque

Grazie a convenzione con Federalberghi Sicilia a breve sopralluoghi gratis nelle strutture ricettive

Informare e formare gli operatori turistici eoliani per garantire un trattamento delle acque di qualità e nel rispetto delle normative vigenti. Con questo obiettivo, si è svolto nei giorni scorsi all'hotel Gattopardo a Lipari il seminario formativo e informativo sul trattamento delle acque sanitarie e delle piscine. L'organizzazione dell'evento, promosso da URAS Federalberghi Sicilia e dall'ERBTS, è stata curata da Federalberghi Isole Eolie e Casciana Acque.
Il seminario è stato introdotto dal presidente di Federalberghi Eolie, Christian Del Bono. Nella parte iniziale è intervenuto il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, che ha colto l'occasione per aggiornare gli operatori turistici circa le problematiche che interessano il ciclo delle acque alle Eolie riprendendo anche la questione del depuratore. Giuseppe Casciana ha invece avuto modo di illustrare la normativa in tema di trattamento delle acque, con particolare riferimento al nuovo D.L. 173 e ai rischi, anche di natura penale, ai quali vanno incontro gli operatori turistici. Ci si è, quindi, soffermati sull'importanza e sulla necessità di condurre delle azioni continue di profilassi preventiva per combattere i vari agenti biologici ed in particolare la legionella.
"Già a partire dalla terza settimana di febbraio – ha dichiarato soddisfatto Del Bono – attueremo la convenzione stipulata da Uras Federalberghi Sicilia che ci offre la possibilità di usufruire di sopralluoghi gratuiti presso le nostre strutture da parte di tecnici specializzati che andranno di volta in volta a suggerire le soluzioni di prevenzione più idonee. Un'offerta ricettiva di qualità passa anche attraverso un'attenzione a metodi che garantiscono, prima di tutto, la salvaguardia della salute dei nostri ospiti. Rileviamo, comunque – ha concluso Del Bono – che anche nel caso del trattamento delle acque, troppo spesso le responsabilità di legge finiscono per ricadere principalmente sull'albergatore che continua inesorabilmente ad essere l'elemento più facilmente individuabile e perseguibile dell'intera filiera turistica".

News Correlate