Typical Sicily fa centro all’Abav, la più importante rassegna turistica del Sud America che si svolge in questi giorni a San Paolo, in Brasile. Nella prima giornata di fiera, il progetto di promozione turistica coordinato da Unpli Sicilia ha attirato l’interesse degli operatori turistici brasiliani. Si tratta di proposte ad hoc che al turismo esperienziale, punto di forza dei territori Typical Sicily, abbinano famose mete turistiche siciliane (dall’Etna a Taormina, dalla Venere di Morgantina alla Villa Romana del Casale, alla Valle dei Templi di Agrigento) ed internazionali (Expo 2015, Roma e Città del Vaticano).
“I numerosi buyer che abbiamo incontrato finora – afferma con soddisfazione il presidente del comitato siciliano Unpli Antonino La Spina – hanno dimostrato di apprezzare i pacchetti turistici realizzati su misura per il mercato sudamericano. Una parte significativa del nostro target – continua La Spina – è rappresentato dai numerosi connazionali e/o dai loro discendenti all’estero, ai quali offriremo anche la possibilità di visitare e rafforzare i legami con i paesi d’origine. Coordinando gli attori pubblici e privati – conclude La Spina – riusciamo a valorizzare l’intero territorio come un contesto omogeneo, caratterizzato dall’offerta integrata di beni rurali, culturali, ambientali, storici e di attrazioni turistiche”.
Typical Sicily è un progetto coordinato da Unpli Sicilia, attuato dai comitati provinciali di Catania, Enna, Caltanissetta e Messina, e finanziato dai Gal Etna, Nisseno, Peloritani e Rocca di Cerere con fondi stanziati sull’asse Psr 2007-2013.