domenica, 28 Aprile 2024

È morto Nuccio Salemi, fondò museo Targa Florio a T. Imerese

Si sono svolti oggi, nella chiesa madre di Termini Imerese, i funerali di Nuccio Salemi, fondatore del ‘Museo della Targa Florio e del motorismo siciliano’, meta di appassionati provenienti da tutto il mondo.
Il Museo ospita in maniera permanente vetture e cimeli d’ogni genere: foto, trofei, caschi appartenuti a grandi campioni, riviste, libri. Ai gioielli di casa si aggiungono le esposizioni temporanee di bolidi fatti arrivare da ogni parte del pianeta. Appassionato di motorsport, Salemi ha coltivato relazioni con piloti e manager e intratteneva rapporti con leggende dell’automobilismo e con i grandi protagonisti della gara madonita, la più antica al mondo.
Convinto che la Targa Florio sia un patrimonio da tutelare, non si preoccupava di mescolare il suo ruolo di storico dell’automobilismo e di organizzatore con quello di tuttofare.
“Con la scomparsa di Nuccio Salemi se ne va non solo un grande appassionato della Targa Florio, ma una figura che con il suo impegno concreto ha voluto donare ulteriore lustro alla storica corsa automobilistica conosciuta
in tutto il mondo. Il Museo della Targa Florio e del motorismo siciliano, infatti, rappresenta uno scrigno di cimeli che mette in risalto la corsa, da intendersi anche come patrimonio storico e culturale del territorio. Da parte mia e della Città metropolitana il cordoglio e la vicinanza ai familiari di Nuccio Salemi”, ha detto il sindaco ddi Palermo, Roberto Lagalla.

News Correlate