martedì, 16 Aprile 2024

Entro il 2015 la Sicilia avrà il Piano triennale di sviluppo turistico

Prosegue l’attività di supporto al percorso per l’adozione del Piano Strategico e del Programma Triennale. Nella sede del Servizio turistico di Palermo, a Villa Igea, si sono tenuti due momenti di confronto sia con le controparti istituzionali, sia con gli operatori socio-economici.

“Dobbiamo cogliere la domanda di diversificazione non ancora soddisfatta – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris – e offrire alle imprese la possibilità di rinnovarsi investendo nelle potenzialità territoriali e operando in un’ottica coordinata con istituzioni, cittadini e partner esteri. È stato un lavoro intenso – ha aggiunto l’assessore – ma che ci ha consentito di colmare un gap quasi decennale. Era la legge del 2005 a prevedere tali indicazioni strategiche, ma nessuno dei miei predecessori aveva adempiuto a tale obbligo. Il percorso di redazione del Piano Strategico e del Programma triennale è partito pochi mesi fa con la valutazione delle politiche in atto e l’analisi dei problemi e dei bisogni degli operatori; successivamente c’è stato un ampio confronto interno all’amministrazione regionale tra i vari dipartimenti coinvolti e oggi abbiamo avviato il confronto con il partenariato socio-economico. Con quest’ultima fase si porterà a definizione il documento programmatico nel suo complesso e di conseguenza sottoposto alla Giunta di Governo per l’adozione definitiva”.

“L’accordo di programma quadro con il Dipartimento dello sviluppo economico nazionale ci ha consentito di accelerare i tempi e di puntare all’adozione del Piano entro il 2014. Un impegno che intendo mantenere. I documenti programmatori – conclude l’assessore Stancheris – sono necessari, ma non possono essere alibi per dire e poi non fare. Noi puntiamo a dare una scossa al pil della Sicilia, convinti come siamo che il settore turistico possa e debba essere trainante per l’economia della regione”.

Sul sito dell’assessorato sono presenti tutti i documenti inerenti ai Piani e sono indicate le modalità per fare pervenire contribuiti all’assessorato. Per consultarli clicca qui

News Correlate