domenica, 5 Gennaio 2025

Evacuazione Vulcano, all’esercitazione anche Liberty Lines

Il Dipartimento della protezione civile, d’intesa con la Regione Siciliana, la Prefettura di Messina ed il Comune di Lipari, ha programmato una esercitazione nazionale, denominata Vulcano 2022, nella giornata di sabato 9 aprile, con lo scopo di verificare e testare alcuni elementi della pianificazione di protezione civile per il rischio vulcanico dell’Isola di Vulcano. Le attività riguarderanno in particolare i test di allontanamento della popolazione di Vulcano che, così come previsto nel piano comunale, attraverso i percorsi di allontanamento e le aree di emergenza raggiungerà i porti di Levante o di Gelso.ù

Durante l’esercitazione, inoltre, sarà testato – per la prima volta in Italia – il Sistema di allarme pubblico IT-Alert, attraverso l’invio di messaggi utilizzando la tecnologia cell broadcast. Il messaggio It-Alert informerà i cittadini sull’attività esercitativa in corso e sulle norme di comportamento da seguire attraverso l’invio di messaggi sugli apparati cellulari presenti in un’area target che comprende principalmente l’isola di Vulcano. La diffusione del messaggio It-Alert, a causa di particolari condizioni meteo o di temporanee indisponibilità di celle telefoniche dei diversi gestori di telefonia, potrebbe raggiungere alcuni cellulari presenti nelle aree esterne all’Isola di Vulcano.

“Abbiamo accettato con grande senso di responsabilità – sottolinea Nunzio Formica, direttore commerciale della Liberty Lines – l’invito del Dipartimento della protezione civile a partecipare all’esercitazione nazionale Vulcano2022, dove saranno effettuate delle prove di esodo della popolazione abitante nell’isola dell’arcipelago delle Eolie. La nostra azienda ha messo a disposizione un monocarena e lo staff a supporto, allo scopo di testare tutte quelle procedure da seguire in caso di emergenza dovuta alle più svariate cause, che in questo avvenimento potrebbe essere di natura vulcanica. Una simulazione non deve creare confusione sullo stato di allerta, che fortunatamente non risulta esserci, ma quella di offrire benefici reali percepiti da parte di tutti, mantenendo la stessa attenzione cosi come accade durante la spiegazione di qualsiasi volo prima della partenza”.

News Correlate