giovedì, 28 Marzo 2024

Fenomeno albergo diffuso, focus a Piraino il 21 maggio

“L’Albergo diffuso: strumento per lo sviluppo turistico in Sicilia – Legalità e libera concorrenza nel rispetto delle norme tra strutture alberghieri e complementari” è il tema del convegno promosso dall’associazione Piraino 2.0 in programma sabato 21 maggio alle 9.30 nella sala conferenze dell’Hotel Riviera del Sole, a Gliaca di Piraino.

L’organizzazione è curata dall’ex consigliere comunale Maurizio Ruggeri, già vice capo di gabinetto dell’assessorato regionale al turismo con l’ex assessore Cleo Li Calzi, che introdurrà e modererà i lavori del convegno.

L’obiettivo sarà quello di illustrare la normativa sulla ricettività diffusa, con particolare riferimento all’albergo diffuso, fornendo allo stesso tempo un quadro esaustivo che chiarisca la differenza tra attività saltuaria e attività d’impresa, e analizzando le varie discipline: normativa, amministrativa, fiscale e tecnico-edilizia.

Dopo il benvenuto portato dal titolare dell’Hotel Riviera, Antonino Ziino, e i saluti del sindaco di Piraino Gina Maniaci, porteranno le testimonianze istituzionali altri sindaci che stanno puntando sull’albergo diffuso: Filippo Taranto, sindaco di Montalbano Elicona; Filippo Alfio Currenti, sindaco di Gallodoro; Claudio Bartucciotto, sindaco di Motta Camastra. Quindi interverranno Christian Del Bono, presidente di Federalberghi isole Eolie e isole minori della Sicilia; Michele Sorbera, direttore di Confesercenti Sicilia, e Lillo Oceano, segretario generale della Cgil di Messina.

A questo punto si entrerà nel merito della questione con l’intervento di tecnici del settore: Saverio Panzìca, consulente per i servizi turistici per la DES Palermo, presenterà la normativa per l’avviamento e la gestione dell’albergo diffuso; Giuseppe Noto, consulente della DES Palermo; Nunzio Valentino, titolare dell’albergo diffuso “Borgo Santa Caterina” di Castiglione di Sicilia; Filippo Grasso, professore dell’Università di Messina. che parlerà dell’impatto economico che la ricettività diffusa produce sull’economia reale, Rosaria Nociforo, responsabile del nascente “Albergo Diffuso Montalbano”; e il consulente per le agevolazioni finanziarie Bruno De Vita.

Chiuderà i lavori Filippo Panarello, deputato del Pd all’ARS e componente della V commissione cultura, formazione e lavoro.

News Correlate