domenica, 28 Aprile 2024

La Città dei ragazzi riapre le porte a Palermo

La Città dei Ragazzi riapre le porte a Palermo. È  stato infatti  illustrato l’accordo di co-gestione della struttura tra il Comune di Palermo e la
fondazione ‘Le Vie dei Tesori’. Erano presenti il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’assessore alle Politiche sociali Rosi Pennino e la presidente della fondazione Laura Anello.
La gestione condivisa consentirà da un lato il rilancio di quello che, dal 1997, è diventato un presidio educativo fortemente integrato nel territorio e un punto di riferimento per le scuole della città e di tutta la regione, dall’altro la diversificazione delle attività in base all’età e ai bisogni educativi dei bambini, con particolare attenzione per i soggetti più fragili.

“La riapertura della Città dei Ragazzi rappresenta la rinascita per questo spazio storico e simbolico, ma anche un momento di festa per tutta Palermo. Dietro questa riapertura c’è stato un grande lavoro del Comune, sia di recupero e messa in sicurezza dell’area, sia di condivisione sui progetti per il futuro con le Vie dei Tesori – afferma il sindaco di Palermo Roberto Lagalla – Non sempre l’amministrazione pubblica è capace di gestire direttamente e non sempre la gestione pubblica diretta è più economica di quella in compartecipazione con i privati. Con questo spirito abbiamo attivato il partenariato pubblico-privato per cogestire la Città dei ragazzi. Qui spendiamo meno della metà di quanto non avremmo fatto con una gestione diretta dell’amministrazione che avrebbe comunque offerto minori servizi. Questa formula verrà estesa ad altri settori”.
Per Lagalla “questa intesa è la dimostrazione pratica di un accordo pubblico-privato sul quale questa Amministrazione
scommette affinché questo spazio, che negli ultimi anni ha vissuto, al massimo, di qualche apertura sporadica e temporanea, resti aperto tutto l’anno. Il parco diventerà un’attrattiva con laboratori, giochi, esperienze teatrali, in un’area territoriale che finora poco ha offerto a bambini e residenti”.

News Correlate