Più che soddisfacente il bilancio della partecipazione degli autori siciliani alla seconda edizione del concorso nazionale “Salva la tua lingua locale”, organizzata dall’Associazione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) per tutelare e valorizzare il patrimonio rappresentato dai numerosi dialetti italiani.
In rappresentanza delle Pro Loco siciliane era presente alla cerimonia di premiazione che si è tenuta in Campidoglio a Roma il presidente di Unpli Sicilia, Antonino La Spina. “La giornata ed il concorso nazionale – ha detto a margine della manifestazione – rappresentano due azioni fortissimamente volute da Unpli per tutelare e valorizzare il dialetto e la ricchezza delle diversità culturali dei singoli territori che esso, in fondo, rappresenta. Sul tema c’è ancora molto da fare, noi certamente – conclude – non ci tiriamo indietro e faremo, sempre a fondo, la nostra parte”.
Il concorso “Salva la tua lingua locale” è abbinato alla “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” che si è celebrata il 17 gennaio scorso con una serie di iniziative che hanno coinvolto vari centri della Sicilia, con l’invito a proporre idee, anche sui social network quali la raccolta di libri, di testimonianze video e audio, rappresentazioni teatrali, letture di poesia e giochi di strada. Entrambe le iniziative sono promosse dall’Unpli, in sinergia con altre associazioni e con il patrocinio del Senato della Repubblica, per sensibilizzare i comuni alla tutela dei dialetti e delle lingue locali.