venerdì, 19 Aprile 2024

La storia di Lampedusa raccontata in un libro di Giuseppe Palmeri

Il volume ‘Lampedusa. Dai Borbone al Regno d’Italia’, scritto da Giuseppe Palmeri e pubblicato dalle Edizioni d’Arte Kalós, sarà presentato mercoledì 12 ottobre alle 17 negli spazi dell’Arsenale della Marina Regia, a Palermo.

Il libro riporta i manoscritti di Antonino Conti Dini, impiegato, prima, nell’Amministrazione di Lampedusa quando essa era colonia del Regno di Sicilia e poi primo segretario comunale, con i commenti e le spiegazioni di Palmeri, entrato in possesso di questi documenti storici. Conti Dini, trasferito a Lampedusa nel 1850, racconta la storia per cui l’isola, da feudo dei Caro divenne, poi, dei Tomasi, investiti quindi del titolo di Principi di Lampedusa, e come sia divenuta successivamente territorio demaniale del Regno delle Due Sicilie.

Il manoscritto descrive, inoltre, con particolari suggestivi, il lavoro di Ferdinando II di Borbone per la colonizzazione dell’isola, con gli interventi giuridici e materiali di cui Conti Dini fu testimone, fino all’acquisizione di Lampedusa al Regno d’Italia. Alla presentazione del libro, oltre all’autore, interverranno il sovrintendente del Mare Sebastiano Tusa e il giornalista Aurelio Pes.

News Correlate