giovedì, 14 Novembre 2024

Nasce il Distretto Sud Est Sicilia alla presenza di Napolitano

E' stata firmata nel municipio di Catania, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la convenzione per la nascita del Distretto Sud Est Sicilia. All'incontro, oltre al sindaco Enzo Bianco, hanno preso parte il vicepresidente nazionale di Confindustria Ivan Lo Bello, il manager internazionale Pasquale Pistorio e il presidente dell'Anas Pietro Ciucci. Presenti anche i rappresentanti dei nove enti fondatori – i Comuni capoluogo, i sindaci di Siracusa Giancarlo Garozzo e di Ragusa Federico Piccitto, le tre Province e le Camere di Commercio delle tre città.
"Siamo le tra le prime provincie italiane, le prime del Mezzogiorno – ha detto Garozzo – a sperimentare questa forma di sinergia virtuosa. La presenza del presidente Napolitano ci onora e ci responsabilizza ulteriormente rispetto agli impegni per la crescita che abbiamo assunto con i cittadini".
Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori delegati di Sac e Soaco, Gaetano Mancini e Enzo Taverniti, le due società che gestiscono i due scali della Sicilia orientale. "Il sistema aeroportuale Catania-Comiso e, più in generale, le interconnessioni nell'area sud orientale siciliana, nodo cruciale per lo sviluppo dei due scali e dei relativi territori – hanno affermato – trovano rilancio nella costituzione del distretto Sud-Est Sicilia. Il distretto potrà costituire una formidabile occasione per sviluppare una politica turistica di area che potrà contribuire a fare ripartire il turismo nell'Isola su basi serie e concrete".

News Correlate