Sono stati celebrati nella chiesa di San Domenico i funerali di Nicola Farruggio presidente di Federalbeghi Palermo morto a 59 anni lunedì mattina, colto da un infarto. Il Pantheon degli illustri in Sicilia era gremito di parenti e amici. In prima fila la moglie di Farruggio, Rosa Di Stefano, i due figli, e la madre. Presenti anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e Nico Torrisi, presidente di Federalberghi Sicilia, gli assessori Alessandro Aricò e Giampero Cannella.
A celebrare le esequie è stato padre Sergio Catalano insieme a don Domenico Saraniti, direttore del Don Bosco, dove i due figli Aldo e Vittorio frequentano la scuola. Lo stesso don Saraniti ha voluto ricordare la figura di Farruggio nel suo ruolo di padre attento e particolarmente presente, sempre accanto alla moglie Rosa. La sua figura come imprendtore invece è stata ricordata da Torrisi che ha citato la capacità di interlocuzione e di sviluppare rapporti all’insegna della creatività e della professionalità del suo vicario. Un amico personale anche per tutti i colleghi presenti, che ne hanno ricordato il sorriso gioioso e ottimista, con quella sua goliardica simpatia che riusciva a trasmettere anche nei momenti più difficili.
“Se la vita è un mistero, la morte lo è ancora di più – ha detto padre Catalano, rettore della chiesa di San Domenico – Strappato alla vita, alla famiglia, agli amici e, come vedo, alla città intera”. Una folla che è stata sottolineata anche da Torrisi: “come ha sempre riempito i suoi alberghi anche stamattina si è concesso un ultimo overbooking in questa chiesa affollata di amici”.
Per volontà della moglie la salma sarà cremata.