sabato, 27 Aprile 2024

Riggio: basta aeroporti in Sicilia, facciamo strade e ferrovie

“I residenti di intere aree della Sicilia fanno fatica a raggiungere gli aeroporti, perché c’è un problema di infrastrutture diverse da quelle aeroportuali”. Lo dice Vito Riggio, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di
Palermo, nel suo intervento al convegno organizzato dal centro Iccsai sullo sviluppo del trasporto aereo in Italia e in Sicilia che si è svolto a Palermo. “Il rimedio a questo problema – aggiunge Riggio – non è creare ulteriori piccoli aeroporti in perdita ma fare le strade e le ferrovie. Oggi, l’indice di attrattività turistica della Sicilia è molto basso per via del ritardo infrastrutturale. Da queste due considerazioni nasce la necessità che si facciano con più rapidità, di quanto non si è fatto in passato, gli investimenti infrastrutturali dentro e fuori gli aeroporti”, conclude l’ad di Gesap.

Una posizione che va a braccetto con quella espressa da Rocco Forte qualche giorno fa durante una conferenza stampa a Roma in occasione dell’ingresso del suo gruppo in Federalberghi. Rocco Forte ha infatti sottolineato il problema delle infrastrutture aeroportuali italiane per lo sviluppo del turismo internazionale, in particolare in Sicilia. “Una cosa importante è la capacità degli aeroporti per i voli dall’estero – ha ribadito, facendo riferimento ai turisti statunitensi, che sono disposti più di quelli europei a spendere una cifra maggiore per una vacanza. Ma – ha concluso – i servizi devono essere adeguati”.

News Correlate