Salina avrà il terzo porto: sorgerà a Malfa


A Salina, dopo Santa Marina e Rinella, ci sarà il terzo porto, voluto dalla giunta municipale guidata da Clara Rametta e che sarà realizzato a Malfa, in località Punta Galera, ove già esiste un molo più volte danneggiato dalle mareggiate. A Santa Marina e a Rinella i lavori erano già stati finanziati con 60 milioni di euro. La struttura di Malfa sarà utilizzata dai diportisti, come scalo d’alaggio per i pescatori e, non è da escludere, come scalo alternativo per aliscafi e traghetti di linea. Il finanziamento regionale arriva dall’assessorato alle Infrastrutture ed è di 4,8 milioni di euro. Il progetto, già redatto da Francesco Giordano, ingegnere di Palermo, prevede: piano di sicurezza, coordinamento studio di impatto ambientale, piano di monitoraggio ambientale, aggiornamento dei lavori del primo stralcio, completamento delle opere foranee della banchina, dello scalo d’alaggio e dei fondali. La parcella già liquidata è stata di milione e 86 mila euro.

A livello portuale novità anche a Lipari: la giunta Giorgianni ha in programma l’allungamento del pontile degli aliscafi di oltre 100 metri che riparerà dalle mareggiate parte della baia di Marina Lunga, con una spesa di circa 3 milioni di euro e la messa in sicurezza del porticciolo rifugio di Pignataro con un finanziamento di 40 milioni di euro che ha già garantito l’assessore regionale delle infrastrutture Marco Falcone.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social