Scala dei turchi, via a demolizione ecomostro
Da vent'anni la costruzione in cemento armato deturpa uno dei luoghi più belli della Sicilia

Decidi tu come informarti su Google
Aggiungi TravelNoStop alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Addio all'ecomostro che da oltre vent'anni deturpa la Scala dei Turchi, la roccia di marna bianca candidata a diventare patrimonio dell'Unesco. Questa mattina sono finalmente cominciati i lavori per demolire la costruzione in cemento che, nelle intenzioni di chi lo ha tirato su, doveva diventare un albergo. Oggi è stato aperto il cantiere con la collocazione delle transenne per la sicurezza. Le ruspe arriveranno nei prossimi giorni. A firmare l'ordinanza di demolizione, dopo l'ingiunzione della Procura di Agrigento, era stato nei giorni scorsi il sindaco di Realmonte Piero Puccio.
Per accedere al mare e alle bianche scogliere della Scala ormai da anni si deve obbligatoriamente passare accanto ad un groviglio di ferro e cemento. Uno scempio che nel tempo ha indignato migliaia di visitatori e mobilitato le associazioni ambientaliste che finalmente hanno avuto ragione.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social