Schifani conferma la fiducia nell’assessore Amata
09 Luglio 2025, 12:17
“Confermo piena fiducia nell’assessore Elvira Amata. Sono convinto che ogni aspetto legato alla vicenda giudiziaria troverà chiarimento nelle sedi competenti e che l’assessore saprà dimostrare la correttezza del proprio operato”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, al termine dell’incontro con l’assessore al Turismo, svoltosi a Palazzo d’Orléans.
L’accusa, per l’assessore siciliana, è di corruzione in concorso. Una contestazione pesante per la quale si attende la determinazione della Procura di Palermo.
“Prendo atto, doverosamente e rispettosamente, dell’iniziativa adottata dalla Procura della Repubblica di Palermo e, in attesa di conoscere e leggere gli atti del fascicolo procedimentale, ribadisco la mia estraneità a qualsivoglia contegno penalmente rilevante confidando di potere, al più presto, chiarire, a chi di dovere, la mia posizione”, aveva detto Elvira Amata spiegando di non avere alcuna intenzione di lasciare l’incarico.
L’indagine è un filone della maxi inchiesta sui contributi regionali che ha come protagonista più noto il presidente dell’Ars di Fratelli d’Italia Gaetano Galvagno, anche lui accusato di corruzione.