venerdì, 8 Novembre 2024

Tagli ai collegamenti per isole minori, Ancim protesta

Russo conferma riduzione 20% sulle tratte operate da Ustica Lines e Ngi

L'assessore regionale dei Trasporti, Pier Carmelo Russo, ha confermato i tagli del 20% nei collegamenti marittimi integrativi con le isole minori garantiti dalle società private Ustica Lines e Ngi. La conferma è arrivata nel corso della riunione che si è svolta a Palermo con i componenti della Commissione regionale Trasporti. La decisione ha provocato l'ira dei sindaci delle isole.
Massimo Lo Schiavo, coordinatore dell'Ancim Sicilia e sindaco di Santa Marina Salina, ha ricordato l'impegno del governatore Raffaele Lombardo a non operare alcun taglio sul bilancio regionale che potesse danneggiare le piccole isole siciliane.
Il sindaco di Lipari, Mariano Bruno, ha richiamato il trattato di Amsterdam e poi quello di Barcellona che sanciscono i diritti di aiuto in favore delle isole e si è dichiarato pronto a pesanti forme di protesta a difesa di tali diritti.
Lucio Antinoro, sindaco di Favignana, ha sottolineato il pericolo di abbandono delle isole con l'evidente rischio di consegnarle addirittura alla mafia.
Bernardino De Rubeis, sindaco di Lampedusa, ha evidenziato la necessità di procedere assieme alle parti sociali al fine di scongiurare eventuali tagli.
Aldo Messina, sindaco di Ustica, si è chiesto cosa sarebbe accaduto se non fosse stato richiesto a più voci questo incontro, considerato che la Regione ormai da mesi sembra aver operato sugli annunciati tagli per conto proprio, senza aver interpellato nessuno.
I sindacati – sia pure in tempi e modalità diverse – hanno minacciato di bloccare tutti i mezzi di collegamento da e per le isole, in segno di protesta, e non è escluso che nei prossimi giorni non lo facciano senza altri preavvisi.
"Negli ultimi dieci anni – sottolinea Christian Del Bono, presidente di Federalberghi isole minori della Sicilia – le isole minori sono state invogliate, dalla stessa Regione attraverso i fondi comunitari, a raddoppiare la propria ricettività turistica. Contestualmente si è proceduto a ridurne l'accessibilità, peggiorandone i collegamenti. Ora attendiamo un immediato confronto con il presidente Lombardo, alla presenza dell'assessore Russo e dell'assessore Gaetano Armao per poter comprendere chiaramente quali siano le reali intenzioni della Regione sui collegamenti marittimi delle piccole isole siciliane".

News Correlate