giovedì, 2 Maggio 2024

Tangenti all’Apit di Siracusa: tutti assolti gli imputati

Dopo un'ora e mezza di camera di consiglio il tribunale penale di Siracusa ha emesso sentenza di assoluzione nei confronti di sei imputati coinvolti undici anni fa in un'inchiesta della Procura della Repubblica di Siracusa su presunte tangenti nell'organizzazione di spettacoli ed altri eventi sociali da parte della Provincia regionale e dell'allora Azienda provinciale per il turismo di Siracusa. Il processo è durato nove anni e 35 udienze.
Beneficiano dell'assoluzione l'ex presidente dell'Apit Paolo Giansiracusa, i componenti del comitato esecutivo dell'azienda Michele Marchese, Giovanni Tomaselli e Salvatore Benanti, l'ex vicesindaco del comune capoluogo Mario Cavallaro e la consulente per gli spettacoli dell'Apit, Rosa Tomarchio.
La vicenda era emersa a seguito della denuncia sporta dai titolari di alcune associazioni. Per le indagini è stata utilizzata documentazione cartacea e intercettazioni telefoniche ed ambientali dalle quali è emerso un quadro piuttosto articolato sulla gestione dei contributi per l'organizzazione di spettacoli in provincia di Siracusa in un periodo di tempo compreso tra il 1999 ed il 2001.

News Correlate