Importante momento social alla Bto di Firenze per le Isole Eolie che insieme a Ischia hanno animato un panel dedicato alle isole, località ancora ricche di mistero e sempre da scoprire. Il panel è stato organizzato da #Iloveischia, progetto di Federalberghi Ischia lanciato nel marzo scorso per rappresentare l’amore degli operatori turistici ischitani per la propria isola. Ermando Mennella, presidente di Federalberghi Ischia e Isole Minori, intervenendo nel corso del panel e sostenuto dalla presenza di circa 30 albergatori ischitani, ha sottolineato l’importanza di fare rete tra gli operatori per valorizzare l’unicità del prodotto insulare. Da qui anche l’idea di avviare il confronto con le Eolie.
Dal canto suo, Federalberghi Isole Eolie ha avuto modo di presentare in anteprima la propria strategia sui social network. “L’obiettivo – ha sottolineato il presidente Christian Del Bono – è quello di promuovere il territorio attraverso le immagini esaltandone le principali chiavi di lettura sui social network: in particolare su Facebook e Pinterest. Abbiamo già attivato la pagina facebook loveolie, attraverso la quale, nelle prossime settimane avvieremo un contest fotografico basato su immagini eoliane di alta qualità il cui vincitore sarà premiato con un soggiorno alle Eolie”.
Da qui, la partnership con SocialEolie e, quindi, Gianfranco Taranto, il cui video – con le splendide immagini ritratte da Andrea Grano – ha affascinato il pubblico presente.
“Attraverso i social network – ha aggiunto Del Bono – punteremo a riproporre i voucher tematici già proposti in passato, quali ‘Arrivare alle Eolie è diventato più semplice e costa meno’ e ‘Tasteolie’. Il primo con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità al territorio, mentre il secondo, in collaborazione con la Condotta Isole Slow siciliane, punta a promuovere ricette che utilizzino i prodotti a chilometro zero. Passeremo, quindi – ha concluso Del Bono – a declinare gli altri temi che ci stanno a cuore: sentieri e natura, vulcani, storia, eventi culturali e tradizioni popolari”.