Trend positivo nel 2001 per il turismo ragusano. In controtendenza rispetto al calo nazionale, nel 2011 le presenze nelle strutture alberghiere ed extra-alberghiere sono state 482 mila rispetto ai 435 mila dell'anno precedente, con un incremento quindi pari all'11%. Il dato è stato reso noto dall'assessore comunale al Turismo, Sonia Migliore. "Grazie al proficuo lavoro ottenuto con l'istituzione di un ufficio turistico inerente al relativo assessorato – spiega Migliore – siamo in condizione di rilevare, in tempo reale, tutti i dati che monitorano le presenze turistiche, e la loro tipologia, nella città di Ragusa, analizzati e accorpati sulla scorta della ricerca dei dati ricevuti dall'ufficio del settore turistico regionale".
Analizzando i dati, si evince come l'aumento di turisti stranieri supera mediamente quello dei turisti italiani. Il dato di permanenza dei primi aumenta infatti del 14% mentre quello degli italiani dell'8% sempre.
"Siamo fermamente convinti – concludee l'assessore Migliore – che il turismo va sostenuto ed incoraggiato, per addivenire ad un accrescimento del Pil del nostro territorio. Ma per raggiungere questo importante risultato è necessaria una nuova sinergia fra l'attività politico-amministrativa e quella imprenditoriale".