venerdì, 26 Aprile 2024

Il 2016 anno d’oro per il turismo a Marsala, presenze a 6%

Oltre 180 mila presenze turistiche, tra italiani e stranieri, nel 2016 a Marsala, con un incremento del 5,7% rispetto all’anno precedente. E numeri ancora migliori per gli arrivi, a +14,8%, passati dai 61 mila del 2015 agli oltre 70 mila del 2016. I dati ufficiali sono stati resi dall’Ufficio Statistica del Libero Consorzio Comunale di Trapani e mostrano un trend positivo dopo la bassa affluenza toccata nel 2014, con una permanenza media di oltre due notti.

“Sono dati molto positivi e di buon auspicio per il futuro turistico di Marsala – afferma il sindaco Alberto Di Girolamo -. È già confortante che si certifichi la crescita, ma è dall’analisi dei dati, singoli e aggregati, che arrivano le notizie più importanti e che ci indicano di proseguire nella politica di destagionalizzare i flussi, tenuto conto che la nostra offerta turistica abbraccia l’intero arco dell’anno”.

Dai dati infatti si evince che il “picco” è sempre appannaggio di luglio-agosto, ma sia da marzo a giugno che da settembre a dicembre le presenze del 2016 sono maggiori rispetto al 2015.

“Non solo spiagge e mare alla base della scelta di Marsala quale mèta vacanziera – aggiunge il sindaco – ma anche archeologia, tradizioni, natura e ambiente sano sono i motivi che spingono il visitatore nell’antica Lilibeo per gran parte dell’anno”.

Inoltre, riguardo alla provenienza dei visitatori italiani, si nota il primato di Sicilia e Lombardia; mentre tra gli stranieri sono i tedeschi che primeggiano per numero di presenze (quasi 9 mila). E analizzando il movimento turistico con riguardo alla scelta della tipologia ricettiva, si nota che italiani e stranieri continuano a preferire il tradizionale albergo, anche se la scelta di B&B e agriturismi registra una crescita del 10% rispetto al 2015. Infine, è lo stesso Libero Consorzio che attesta come Marsala registri il valore più alto in provincia (28,7%) riguardo al tasso di occupazione lorda, ovvero il rapporto tra presenze turistiche annue e il numero dei letti giornalieri moltiplicati per 365.

News Correlate