domenica, 28 Aprile 2024

Dai Beni culturali al Turismo: intervista a Elvira Amata, l’assessora con le idee chiare

(di Toti Piscopo) Elvira Amato, biologa, classe 1969, dal 15 novembre 2022 autorevole componente del Governo della Regione Siciliana a guida del presidente Renato Schifani, il primo record lo ha già conquistato. E’ la prima assessora al Turismo, infatti, ad aver maturato anche l’esperienza di governo ai Beni culturali. Ed è con lei che, a 120 giorni dal suo primo insediamento, tiriamo un primo bilancio della sua attività.

Amata inizia con parole di apprezzamento per il collega Francesco Scarpinato, con cui lo scorso 22 gennaio è avvenuto il passaggio di testimone, proprio alla vigilia della Bit di Milano che ha visto il suo debutto sul mercato turistico nazionale ed internazionale. “Una esperienza intensa ed entusiasmante – ricorda – che ha confermato il grande interesse che c’è verso la Sicilia turistica. Credo sia un momento favorevole se non magico per consolidare questa ritrovata attrattività. Lo avevo già percepito ai Beni Culturali in cui già immaginavo una naturale condivisione con il Turismo, ma dopo queste prime settimane rilevo quanto trasversale sia il settore, quanto indispensabile sia la collaborazione e la condivisione con gli altri assessorati. Penso – aggiunge ancora – quanto importante sia il cineturismo su cui dovremo puntare sin dai prossimi mesi, ricordando anche il patrimonio digitale del Centro sperimentale di cinematografia, e tutti i segmenti che diventano trainanti per il turismo. Da quello esperienziale a quello della salute, dall’accessibilità alla dieta mediterranea, dai treni del gusto alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari”.

Le pongo i temi più volte sollevati dal nostro giornale: dall’allungamento delle stagionalità alla legge sul turismo. Una naturale predisposizione all’ascolto, è attenta e veloce, e subito concorda sul primo punto in cui esprime piena e totale condivisione. “Centrare questo obiettivo – dice con convinzione ed altrettanta moderazione – non sarà facile ma sicuramente strategico proprio per favorire lo sviluppo economico dell’intera regione, dando un contributo concreto al mondo del lavoro che deve superare la fase del precariato e puntare sulla formazione sempre più qualificata”.

Sulla legge sul turismo annota di doversi aggiornare sui dossier, così come sul CIR, su cui tante criticità sono state segnalate. Quindi esprime apprezzamento per il personale dell’assessorato ed auspica che possa essere potenziato. “Solo da qualche giorno – conclude – si è insediato il nuovo direttore generale, Antonio Cono Catrini, con cui dovremo affrontare priorità e programmazione”.

Finisce qui, o forse comincia da qui, la conversazione con le imprese e con i nostri lettori dell’Assessora da record. Sicuramente un primo significativo aggiornamento potrà essere fatto in occasione della prossima edizione di Travelexpo, al CDSHotels Città del Mare di Terrasini dal 14 al 16 aprile.

News Correlate