Novità alla 16esima edizione del Cous Cous Fest che si svolgerà dal 24 al 29 settembre a San Vito Lo Capo. Per la prima volta gli Stati Uniti d'America parteciperanno alla gara che vede confrontarsi chef provenienti da 9 Paesi. Gli Usa saranno rappresentati da Maziar Farivar, chef e comproprietario del ristorante Peacock Cafè a Georgetown Washington, nonchè componente dell'American Chef Corps, un gruppo di circa 90 chef professionisti istituito dall'ex segretario di Stato americano Hillary Clinton con lo scopo di utilizzare il cibo e le tradizioni culinarie come nuovo strumento di diplomazia e di integrazione tra i popoli.
"E' un onore per noi – ha detto Colombia Barrosse, Console generale degli Stati Uniti d'America a Napoli – essere stati invitati al Cous Cous Fest. Gli Stati Uniti sono un Paese fondato sull'immigrazione, in cui persone provenienti da Paesi diversi hanno introdotto culture e tradizioni diverse, soprattutto culinarie. Il festival rappresenta per noi l'opportunità' di mostrare, tramite le ricette di Maziar Farivar, una delle nostre caratteristiche principali, il multiculturalismo".
Alla competizione a base di cous cous quest'anno parteciperanno Costa d'Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia.
Per l'Italia in gara la sanvitese Antonella Pace, chef all'hotel Mediteraneo di San Vito Lo Capo, capo delegazione, ed Emanuele Russo, chef di Marsala dove lavora al ristorante Le Lumie, vincitore delle sfide eliminatorie svolte in occasione del Cous Cous Fest Preview.
Tags:cous cous fest