lunedì, 23 Dicembre 2024

A Caltavuturo la prima edizione del Madonie Food Festival

Un weekend dedicato alle degustazioni di prodotti tipici e pietanze locali delle Madonie, visite guidate, mostre, musica, astronomia e intrattenimento: sabato 29 e domenica 30 aprile, a Caltavuturo, è in programma la I° Edizione del “Madonie Food festival”, una kermesse enogastronomica durante la quale si cercherà di far conoscere e raccontare la storia e le origini dei prodotti madoniti, alcuni identificati dal marchio “Presidio slow food”. Una sezione sarà dedicata all’enologia con iniziative ed eventi dedicati al mondo del vino e vi sarà anche una degustazione di dolci.

“Da tempo – ha spiegato il sindaco di Caltavuturo Domenico Giannopolo – abbiamo avviato con i paesi dell’area madonita un percorso per la costruzione di una rete enogastronomica, finalizzata alla realizzazione di un paniere di prodotti di eccellenza e puntiamo sulla costituzione di un marchio comune”.

La manifestazione si aprirà sabato 29 in via Vittorio Emanuele dalle 9 alle 24 e proseguirà domenica dalle 9 alle 20. Con un ticket di 5 euro si potrà scegliere tra un antipasto, un primo o un secondo mentre il pranzo completo costerà 15 euro.

In contrada “Mannari”, si potrà assistere alla dimostrazione delle antiche pratiche lattiero casearie: dalla mungitura alla produzione e degustazione dei vari prodotti della trasformazione del latte. Durante il weekend non solo cibo. Oltre alle degustazioni di prodotti tipici e pietanze locali, infatti, si svolgeranno visite guidate ai monumenti storici, momenti di confronto sul tema della salute, mostre, musica e intrattenimento. Sempre, sabato, focus sull’astronomia con una conferenza dal titolo “Verso altre terre: Luci e Ombre da mondi lontani” a cura dell’osservatorio astronomico GALHASSIN di Isnello. Sarà presentato, inoltre, il libro “La Guida non Guida”, proposte ed itinerari archeologici e storico artistici nei paesi delle Madonie. Durante le due giornate, nei locali del Convento, esporranno nove artisti madoniti: opere scultoree ma anche dipinti e fotografie sul tema “Madonie”.

“Il Food Madonie Festival – ha spiegato Giuseppe Spinosa, da febbraio alla guida di Abiturism – non è una semplice sagra ma fa parte di un progetto di sviluppo dell’intero territorio madonita portato avanti da Abiturism con molta attenzione ai costi e alla sostenibilità. Stiamo già pensando ad una II edizione del “Madonie Food festival” che diventerà una manifestazione itinerante e che di volta in volta coinvolgerà un paese madonita diverso. L’obiettivo è far diventare il Festival un appuntamento fisso che possa attirare visitatori nazionali ed esteri”.

http://www.madonieholidays.it/madonie-food-festival

https://www.facebook.com/abiturism.caltavuturo.3

News Correlate