sabato, 23 Gennaio 2021

Il Teatro del Fuoco sbarca anche ai ristoranti di 4 famosi chef siciliani

Quest’anno il Teatro del  Fuoco è anche al ristorante. 4 chef siciliani trascineranno infatti i più curiosi buongustai, già solo con un primo assaggio, nella particolare atmosfera dell’International Firedancing Festival che inizia il tour a Vulcano dal 26 al 31 luglio e prosegue il 1 agosto al Chiostro della Galleria d’Arte Moderna di Palermo per sbarcare poi a Favignana dal 3 al 6 agosto.

La potenza creativa del fuoco ispira quest’anno lo chef Peppe Giuffrè di Trapani e Domenico Privitera di Catania, che si aggiungono ai rinomati ristoranti de “Il Filippino” di Lipari e Gigi Mangia di Palermo quali tappe per i turisti per gustare il menù Teatro del Fuoco 2014.

Peppe Giuffrè, ha creato il piatto “Busiati Teatro del Fuoco” con il focoso aglio di Nubia per  condire i Busiati trapanesi con  l’aggiunta di pomodoro “siccagno”, basilico, mandorle, melanzane, mandorle e pecorino stagionato. Invece Domenico Privitera dell’Osteria Pane, Olio e sale di Mascalucia propone il “Risotto Teatro del fuoco al basilico e sautè di cozze”.

La nuova pietanze si aggiungono al “Risotto Teatro del Fuoco”, un cono di riso nero sovrastato da una colata di salsa di neonata al peperoncino ed erbette eoliane, creato nel 2013 dallo chef dello storico ristorante Filippino di Lipari ed alle Linguine Teatro del Fuoco di Gigi Mangia create nel 2014 con pasta di semola pregiata, condimento di calamaretti, frutti di mare e gamberi sfumati con moscato dello Zucco e polvere di peperoncino.

Tutti i piatti saranno presentati domani, martedì 22 luglio alle 19 da Gigi Mangia a Palermo e saranno disponibili nei menù siciliani dei rispettivi ristoranti per la stagione estiva 2014.

 

News Correlate