mercoledì, 8 Gennaio 2025

L’olio sposa le arti a Menfi per ponte Ognissanti

Per tre giorni uliveti e frantoi aperti: non solo per degustazioni ma anche istallazioni artistiche

Arte e olio: un connubi che Menfi celebrerà dall'1 al 3 novembre 2013 con la manifestazione EXTRA VERGINE Arte Territoriale di Origine Protetta. L'olio, infatti, insieme al vino, è un prodotto centrale per l'economia di Menfi e per quella del resto della Sicilia. Nella zona si producono tra 40.000/50.000 quintali di olive che si trasformano in 5.000/6.000 quintali di olio extra vergine con resa media del 12/13%. Otto le aziende produttrici.
Durante la tre giorni, gli uliveti e il frantoi saranno aperti e non saranno solo i luoghi per assistere alla raccolta, alla molitura e alla degustazione dell'olio nuovo, ma faranno anche da cornice a istallazioni artistiche. Tre giorni in cui le arti rappresentate pittura, scultura, design, danza, teatro, scenografia, videoarte, e le arti performative faranno da cornice a eventi di promozione della produzione olivicola del territorio.
In programma anche un convegno sulla IGP Sicilia e un talk show sul tema della Dieta Mediterranea, degustazione degli oli del territorio, una degustazione tecnica, incontri con chef del territori.
"Il nostro territorio ha le carte in regola per poter accogliere visitatori e turisti tutto l'anno – sostiene il sindaco di Menfi Vincenzo Lotà – ogni stagione ha le sue peculiarità da offrire sia in termini di paesaggio che di eccellenze produttive. Questo momento dedicato all'olio è un appuntamento importante che ci permette attraverso la promozione dell'operato dei nostri produttori pluripremiati, di accogliere visitatori in un periodo, a torto, considerato di bassa stagione".
Secondo Giuditta Pecoraino curatrice e direttrice artistica della manifestazione, "Extravergine arte territoriale di origine protetta è un progetto che promuove il ritorno delle arte visive e performative al contatto con la natura. La manifestazione celebra l'ulivo e l'olio come gli elementi più significativi del paesaggio siciliano che donano al nostro territorio capacità produttiva ed economia di eccellenza".

News Correlate