lunedì, 18 Novembre 2024

Modica si candida tra i protagonisti dell’itinerario The chocolate way

Modica tra i protagonisti dell’evento “The Chocolate Way”, organizzato dalla Commissione Europea per celebrare la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato all’Expo di Milano. La città barocca siciliana, grazie alla sua storia, ha aderito a questo progetto perché ambisce a far parte dell’itinerario del cioccolato italiano.

A Silvia Costa, presidente della Commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento Europeo, sono state affidate le conclusioni, durante le quali è stato sancito l’impegno del Parlamento Europeo sia per il riconoscimento ufficiale dell’Itinerario che per l’istituzione della Giornata Europea del Cioccolato, della quale si richiederà l’istituzione per la data del 1 di ottobre, unificandola con quella mondiale del Cacao già istituita dalle Nazioni Unite.

Dopo il convegno nel roof garden del Distretto dei Cioccolati Italiani, lo staff di Eurochocolate guidato da Diana Del Vecchio ha accolto gli ospiti proponendo con il Maestro Cioccolatiere Pietro Celestre una degustazione di cioccolato di Modica offerto dalle Aziende Di Lorenzo, Artigiana Biscotti e Antica Dolceria Rizza accompagnato dall’immancabile Moscato di Noto di Rudinì. Il sindaco Ignazio Abbate ha quindi proceduto alla consegna della tradizionale barretta dedicata al Convegno Europeo.

La giornata è proseguita presso il palco del Cluster per la cerimonia di consegna ufficiale dell’opera dello scultore Antonio Licitra “La memoria del futuro” al primo cittadino di Modica alla presenza di  Francesco Frasca Polara, presidente del Consorzio Turistico di Modica.

La scultura di cioccolato dal titolo “La Memoria del Futuro”, scolpita in una settimana da un blocco di massa di cacao amara di 80 kg offerta da ICAM, si aggiunge a quella realizzata da Licitra a Expo lo scorso giugno titolata Foody, la mascotte di Expo 2015. “La bambina seduta su un cubotto di cioccolato che mangia una tradizionale tavoletta di Modica – ha dichiarato l’artista – diventa metafora di una sana alimentazione per le generazioni future”.

News Correlate