martedì, 19 Novembre 2024

Successo per l’ultima tappa del Pescebello Fish Tour a Favignana

Ultima tappa a Favignana, ieri, in occasione della Festa del SS. Crocifisso, per “Pescebello Fish Tour”. Dopo Ustica, Pantelleria, Lipari e Salina, la maggiore delle isole Egadi, la Tonnara Florio della più grande delle Egadi ha ospitato la serata finale, con tantissimi partecipanti, che ha avuto come protagonista lo chef Peppe Giuffré il quale, durante il suo “Cook Show”, ha portato l’esperienza “Expo” della sostenibilità in cucina con “Tonno e mortaio”.

Durante la serata sono stati proiettati alcuni filmati sulle le isole e le iniziative del Gruppo di Azione costiera Isole di Sicilia, ma anche il docu-film “Terra Madre”, prodotto interamente dalla Fondazione Dragotto, dell’imprenditore siciliano Tommaso Dragotto, presidente dell’Autoeuropa Sicily by Car Spa e con il patrocinio non oneroso della Regione Siciliana. Il cortometraggio, con la voce narrante di Giancarlo Gianni e la regia di Pucci Scafidi, promuove divulga, a livello internazionale, l’immenso patrimonio storico-artistico dell’Isola, nonché le sue più rinomate eccellenze eno-gastronomiche, dal pane nero di Castelvetrano alla mandorla di Noto, dall’uva Zibibbo di Pantelleria al cappero di Salina.

Sia Tommaso Dragotto che Pucci Scafidi sono stati premiati da “Pescebello Fish Tour” il primo come ambasciatore degli imprenditori e il secondo come ambasciatore del bello.

Premiati anche Peppe Giuffré come ambasciatore del gusto e Maria Guccione, come ambasciatrice della tradizione, una vera e propria istituzione a Favignana, in quanto con la sorella ha gestito per tanti anni uno dei più rinomati e conosciuti ristoranti dell’isola.

Premiato da “Tempo Reale”, la società che ha organizzato la manifestazione, anche il sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto, presidente del Gac Isola di Sicilia. “Pescebello si conclude con successo, ma è soltanto un inizio di un percorso che mira alla collaborazione sempre più stretta tra le isole. Vogliamo portare avanti – ha aggiunto Pagoto – un percorso di sviluppo per trasformare le coste che fanno parte del partenariato in un territorio d’eccellenza, in grado di proporre, ad una sempre più ampia tipologia di utenza, una offerta turistica destagionalizzata e di qualità, capace di ntegrare nel flusso turistico anche altri prodotti e servizi tipici dei nostri luoghi”.

 

News Correlate