Al via il Vinobus da Catania tra vigneti e vulcano
28 Maggio 2025, 10:59
È partito ufficialmente, con il “viaggio zero”, il nuovo progetto firmato Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna: si chiama “Vinobus Etna Wine Bus” ed è pensato per offrire ai visitatori un’esperienza enogastronomica autentica, accessibile e organizzata, alla scoperta del versante sud, sud-est ed est dell’Etna.
Il tour, con partenza da Catania centro, si propone come soluzione ideale per turisti e viaggiatori che si muovono a piedi, offrendo un servizio navetta con guida a bordo e li accompagna in un itinerario che va dalla Riviera dei Ciclopi ai vigneti dell’Etna, con tappe in cantine, aziende agricole, parchi e luoghi del gusto.
Il viaggio inaugurale ha visto un gruppo di ospiti speciali, tra cui giornalisti ed operatori del settore turistico e alberghiero di Catania. Partiti da piazza Stesicoro, i partecipanti hanno fatto sosta ad Acitrezza per ammirare i Faraglioni, prima di proseguire verso il versante est dell’Etna per visitare l’azienda vinicola Scudero. Il tour è poi proseguito a Sant’Agata li Battiati, per una visita al Parco Paternò del Toscano, giardino storico recentemente riaperto al pubblico dove si è tenuta una seconda degustazione, con i vini dell’azienda Barone Beneventano della Corte.
Il servizio sarà attivo ogni mercoledì e domenica, con partenza da tre punti strategici di Catania: piazza Stesicoro, piazza Scammacca e Stazione Centrale. Sarà inoltre possibile prenotare il servizio in modalità tour privato, su richiesta disponibile tutti i giorni della settimana. I biglietti possono essere acquistati online sul sito ufficiale della Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna.
“Con il Vinobus offriamo ai visitatori un’opportunità concreta per scoprire un territorio meraviglioso in maniera sostenibile e guidata – dice Gina Russo, presidente della Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna – È un progetto che nasce dall’ascolto delle esigenze di chi arriva a Catania e desidera vivere un’esperienza autentica tra mare, vulcano e aziende che aprono le porte con spirito di accoglienza. Finalmente copriamo anche quei versanti che finora erano meno serviti dai circuiti organizzati”.
“Il Vinobus è una risposta concreta e innovativa alle necessità del turismo contemporaneo – spiega la direttrice Marika Mannino – Non tutti i viaggiatori si muovono in autonomia, e noi volevamo colmare quel vuoto offrendo un servizio facile, completo e pieno di contenuti”.