Cantine Aperte: Duca di Salaparuta celebra oltre due secoli di storia


Duca di Salaparuta prende parte a Cantine Aperte, in programma domenica 25 maggio. L’evento andrà in scena nelle cantine di Casteldaccia, a pochi chilometri da Palermo, occasione per celebrare anche le 200 vendemmie della tradizione vinicola della cantina.

L’experience prenderà avvio alle ore 11 con un tour nella storica barricaia, arricchito dalle proposte gastronomiche curate da Slow Food e l’accompagnamento musicale dal vivo dei Tre Terzi. In programma anche due wine tasting, ognuno dei quali articolato in un duplice appuntamento. “Nero d’Avola e formaggi” – alle 11:30 e alle 16:30 – metterà in dialogo i prodotti del Caseificio Bompietro con cinque diverse espressioni in bottiglia del vitigno a bacca nera principe della viticoltura siciliana: Passo delle Mule, Triskelè, Duca Enrico nelle annate 2021 e 2004 e Ala.

Alle 11 e alle 17:30 “Sicilia DOC”. Una sinfonia di sapori in abbinamento alla Linea Colomba Platino (Insolia, Nero d’Avola e Rosato) e ad Ala. A completare l’esperienza, un pranzo d’autore firmato Slow Food — sette portate in abbinamento a una selezione di vini della cantina.

Cantine Aperte 2025 sarà anche l’occasione per ribadire l’importanza dei valori del territorio e della sua ricchezza culturale grazie anche alla partnership con Coop Culture e al Tour “Guttuso Experience” che partirà dallo Steri – Palazzo Chiaromonte, con la visita al celebre quadro “La Vucciria”, proseguirà con la visita del Museo di Renato Guttuso a Villa Cattolica e si concluderà alle Cantine Duca di Salaparuta, dove gli ospiti potranno ammirare Poliedrica, l’ultima opera di Arrigo Musti.

Ecco il link per il programma completo: https://duca.it/2025/04/30/duca-di-salaparuta-cantine-aperte-2025/

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social