mercoledì, 24 Aprile 2024

80 passeggiate urbane tra itinerari insoliti a Palermo: ecco il calendario

Eventi, visite guidate ma anche walking tour. Il calendario della nuova edizione del Festival Le Vie dei Tesori, in programma a Palermo nei 4 weekend di ottobre, prevede anche ottanta passeggiate urbane durante le quali scoprire storie che non si trovano nelle guide turistiche e negli itinerari consueti, perché raccontate da studiosi, scrittori, giornalisti, artisti. Percorsi che si snodano attraverso i budelli della città, sulle tracce di fontane, lapidi, palazzi, campane, segreti.

E tra gli itinerari proposti, che quest’anno – alla luce del successo che hanno riscosso nella precedente edizione – sono stati raddoppiati per numero, c’è quello che da Ballarò alla Bastiglia permetterà di scoprire la figura di Cagliostro; e ancora, la passeggiata attraverso la Palermo ebrea; la visita di giardini privati, pertinenze di abitazioni signorili, case di corte, ospizi e conventi nell’area compresa tra via Cappuccini  e via Danisinni; il tour che parte dall’Ecomuseo del mare per poi addentrarsi alla scoperta delle borgate di Romagnolo e Sant’Erasmo, dunque della Palermo oltre l’Oreto; oppure l’itinerario che si snoda tra le viscere della città, attraverso qanat, grotte, cisterne e fontane sotterranee.

L’organizzazione, però, ha pensato proprio a tutti: in programma, infatti, anche passeggiate in bicicletta, e quelle ideate per i bambini e a misura di disabili grazie alla collaborazione dell’associazione “Palermo aperta a tutti”.

Il calendario con tutte le passeggiate, le date e i prezzi si trova qui: www.leviedeitesori.it/passeggiate-2

News Correlate