Due giorni aspettando il Natale a Monreale: si è aperta ieri pomeriggio con la Mostra Orafi a cura di Confartigianato, la manifestazione Sagra “Identità Monreale“ Ambiente, Natura, Cibo, Vino, Arte, Cultura Sostenibile. L’iniziativa che si svolge nell’Antivilla comunale è stata inserita dall’amministrazione comunale nel calendario delle manifestazioni natalizie già presentate dal sindaco Alberto Arcidiacono, dall’assessore al Turismo Fabrizio Lo Verso, dall’ assessore all’ ambiente Antonella Giuliano e dal presidente del Consiglio Onorevole Marco Intravaia.
L’expo prosegue oggi, sabato 16 dicembre alle 10 nel Complesso Guglielmo II con l’apertura di uno spazio espositivo per le aziende che esporranno i prodotti del territorio nel corso del quale si esibiranno i tamburinai di Monreale. In esposizione artigianato artistico, innovazione, agricoltura, manufatti e tanto altro .
Alle 10,30 seguirà un convegno sul tema della valorizzazione degli attrattori ambientali, turismo, culturali ed enogastronomici, con la presenza tra gli altri del Polo Meccatronica Valley con il presidente Antonello Mineo, della Confartigianato con Vincenza Scala presidente Panificatori Palermo e provincia, vicepresidente Movimento Donna Impresa Palermo, e Sabrina Gianforte dell’Accademia Italiana di Gastronomia con l’Enogastronoma. A seguire lo Show Cooking sulla pizza all’antica Pizzeria Guglielmo (alle 13.30). Alle 17 per i più piccoli è previsto il Circo itinerante e dalle 18 alle 20 la Master Class – Talk. Alle 21 musica cunto folk Trinacria Folk.
Domenica 17 alle 10 riaprirà l’expo con lo spazio espositivo per le aziende e dalle 10,30 alle 12,30 è previsto la seconda parte del convegno mentre alle 13,30 il debutto di Salvo Terruso in arte il Pastaio Matto. Alle 17 Folk Monreale e dalle 18 alle 20 Master Class – Talk e laboratori, per concludere alle 21 con lo Spettacolo International Song jazz, soul and blues Giusy Graniti e Ino Volpes al Sax.