Torna anche quest’anno, in concomitanza con il periodo natalizio, la rassegna di concerti natalizi in chiese e luoghi storici di Palermo, a volte anche poco conosciuti. La rassegna “Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte architettura e musica”, giunta alla sua settima edizione, è organizzata dai club service cittadini, Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con l’associazione Volo, che offrono a cittadini e turisti dieci concerti in tutto, dal 26 dicembre al 6 gennaio, tutti ad ingresso libero.
Quest’anno la manifestazione ha voluto mostrare un’attenzione particolare ai siti che l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità. “Uno dei concerti si terrà infatti nella Cappella Palatina, ed è stato invitato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”, dice Giacomo Fanale, coordinatore della manifestazione.
Primo evento il 26 dicembre alle 19, nella Chiesa del Gesù a Casa Professa, protagonista l’Atelier du piano & percussions.
Il 27 dicembre ci si sposta nel piccolo gioiello recuperato della Chiesa del Piliere, tra stucchi e affreschi ritrovati: un concerto intimo per il Trio Giubila (viola, clarinetto e pianoforte).
Il 28 l’Orchestra a plettro del Conservatorio Bellini sarà protagonista di un concerto nella chiesa di Santa Teresa alla Kalsa.
Sarà invece Santa Maria La Nova alla Marina ad ospitare il 29 dicembre il concerto del Trio Bratche.
Ritorna poi l’ensemble Da Mihi Virtutem che il 30 dicembre proporrà nella Chiesa di Santa Maria della Pietà, “preghiere in musica”.
Dopo la pausa per Capodanno, si riprende il 2 gennaio a Palazzo Ajutamicristo con un recital del soprano Letizia Colajanni e del tenore Leonardo Alaimo.
Il 3 gennaio ci si sposta nella Sala delle Capriate, allo Steri, per ascoltare il Blue Note Sax Quartet.
Il concerto del 4 gennaio fa storia a sé, visto che sarà ospitato tra i mosaici della Cappella Palatina; per motivi di sicurezza, non potranno entrare più di 110 spettatori, e dovranno essere tutti muniti di invito personale da ritirare fino ad esaurimento posti. Protagonista il Coro Sancte Joseph diretto da Mauro Visconti.
Ultimi due concerti il 5 e 6 gennaio: il primo sarà tra gli stucchi dell’oratorio di San Mercurio dove sarà ospitata “Innocence”, performance di danza e chitarra acustica; il secondo è un concerto dell’Accademia Musicale Siciliana a Sant’Ignazio all’Olivella.
Tutti i concerti iniziano alle 19 e sono ad ingresso libero, tranne l’appuntamento del 4 gennaio, nella Cappella Palatina del Palazzo Reale, che inizia alle 18.