Al via 100esima Targa Florio: in cantiere film e museo su storica corsa

“Vogliamo celebrare la Targa Florio, che quest’anno festeggia i suoi cento anni, con una serie di iniziative che abbiamo in programma e che contiamo di lanciare nei prossimi mesi perché rappresenta una competizione storica che coniuga oltre all’aspetto squisitamente sportivo anche quello di promozione turistica”. Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo che è intervenuto alla presentazione della centesima edizione e che parteciperà alla competizione come copilota, a bordo di una Alfa, nella gara Historic Speed. Il via alle auto sarà dato dal presidente della Fca John Elkann.  

 “La Targa Florio è un patrimonio eccezionale che non dobbiamo disperdere – ha aggiunto l’assessore – e per questo abbiamo intenzione di finanziare un film sulla famiglia Florio e, con i fondi della programmazione comunitaria, inaugureremo anche un museo che sorgerà alle pendici delle tribune di Floriopoli che raccoglierà video e fotografie della corsa automobilistica più longeva del mondo”.

Il calendario della competizione che tra il 5 e l’8 maggio si snoderà lungo l’antico tracciato tra i paesi e i tornanti delle Madonie, tornerà fra le tribune di Floriopoli a Cerda. Tra i quattro eventi in programma la Targa Florio Rally, valevole per il campionato italiano Rally. Per la sezione delle auto-storiche torneranno in pista vetture degli anni Settanta e Ottanta. In calendario anche la Historic Rally, prova speciale, e la Targa Florio Classic che sarà l’occasione per una rassegna dei marchi più prestigiosi costruiti tra il 1906 e il 1970 che sfileranno lungo le strade delle Madonie e della Sicilia mentre la novità dell’edizione numero 100 è la Historic speed.

In contemporanea con la gara, sabato 7 maggio sarà emesso da Poste Italiane il francobollo autoadesivo da 95 centesimi che celebra l’edizione n. 100 della Targa Florio. La vignetta mostra la vettura Alfa Romeo 33 Tt3, 8 cilindri, che gareggiò nel 1972 alla 56/a edizione della Targa Florio.  

News Correlate