“Sarà il liberty palermitano a fare da linea guida al percorso urbano del trekking, un nuovo modo per coniugare turismo e attività fisica, considerato che i partecipanti andranno a piedi, lungo un itinerario di circa 2 chilometri e mezzo, alla scoperta dei maggiori monumenti cittadini del liberty, a cominciare dal villino Ida Basile di via Siracusa per passare da palazzo Ziino, villa Malfitano, villino Florio e concludersi ai cantieri culturali della Zisa”. Con queste parole Sabrina Figuccia, assessore del Comune di Palermo allo Sport, Turismo e politiche giovanili, ha presentato a Roma, nella sede nazionale dell’Anci, l’itinerario di Palermo in programma in occasione della Giornata nazionale del trekking urbano di martedì 31 ottobre.
“All’iniziativa – ha aggiunto Figuccia – hanno aderito, tra gli altri, oltre cento comuni italiani, la Confesercenti, che è stata tra le prime associazioni di categoria a manifestare la propria volontà a partecipare, nonché alcune scuole palermitane, come la “Giovanni Falcone” dello Zen e la “Sandro Pertini” dello Sperone. Un contributo prezioso sarà dato dall’associazione delle guide turistiche, la Federagit Confesercenti Palermo, alcune della quali illustreranno gratuitamente le varie tappe del percorso, un modo per confermare come a svolgere il ruolo di guida debbano essere addetti ai lavori autorizzati e specializzati”.
Per informazioni e per partecipare telefonare ai numeri 0917409143, 0917409118, 0917407784 oppure inviare una mail a [email protected].