Apre al pubblico oggi, sabato 7 maggio, all’Ex Convitto Ragusa di Noto la mostra “Warhol è Noto” a cura di Giuseppe Stagnitta e realizzata da Fenice Company Ideas e Associazione Culturale Studio Soligo in collaborazione con il Comune di Noto, Patrimonio dell’Unesco. L’idea della mostra nasce dall’esigenza di raccontare e far conoscere al grande pubblico la potente forza comunicativa della personalità più eclettica e importante dell’arte del Novecento: Andy Warhol.
Le opere esposte saranno circa 120, provenienti dalla famosissima Collezione Rosini-Gutman. Il percorso espositivo inizierà con 20 disegni degli anni ’50 che descrivono l’inizio della sua carriera per passare alla nota Campbell’s Soup e Brillo e dalla celebre Marilyn Monroe a Ingrid Bergman, da Man Ray a John Gotti e Liz Taylor al famosissimo pezzo unico che rappresenta Mao.
Esposta anche la rara opera su tela Liza Minnelli e Assassinio a Dallas e opere rappresentative di quasi tutta la sua produzione, come Flowers, Cow e Fish. In mostra anche le famose foto stampate su rulli di carta kodak dal titolo Tacchi a Spillo e molti altri prestigiosi pezzi unici che resero noto l’artista nel panorama internazionale.
“La mostra dedicata a uno degli esponenti di spicco del panorama culturale del Novecento – ha sottolineato il sindaco di Noto Corrado Bonfanti – costituirà, ne siamo certi, il fiore all’occhiello della ricca stagione estiva netina, in grado di conferire alla Perla barocca la visibilità che merita tra le grandi città d’arte. In questo contesto, la mostra costituirà una opportunità culturale irripetibile, proponendo un itinerario di scoperta di Andy Wharol, attualissima icona pop del mondo contemporaneo”. La mostra infatti chiuderà i battenti il 28 agosto.